ZAC: ZOCAR A CONTAR LE ATTIVITA’ COMMERCIALI STORICHE DEL COMUNE DI PADOVA

Confesercenti del Veneto Centrale, si è fatta promotrice di un progetto in collaborazione il Comune di Padova, per  sviluppare e sostenere il sistema commerciale dei negozi storici riconosciuti dalla Fondazione dei Negozi Storici di Padova,  nell’ambito del Distretto del Commercio di Padova.

ZAC: Zocar A Contar è il nome dell’ itinerario turistico e commerciale presentato nel video promo prodotto da ItalianFilm, casa di produzione video padovana.

(https://www.youtube.com/watch?v=T2ZTe4rKWUQ&list=PLZr1wcQKPX95ywhdjMCnW98sxs8lXAxUw&index=16)

Con la sua Bmx, il giovane protagonista del video porta gli spettatori a fare un salto nel passato: gira agilmente per il centro della città passando per le vie e i monumenti più illustri di Padova, entrando a curiosare nei negozi storici del centro, guidato dai consigli del vecchio diario del nonno.

Le sue mete sono la Drogheria Preti, la Libreria Minerva, l’Antica Salumeria Guarnieri, la Pasticceria Graziati e l’Oreficeria Zaggia.

La finalità del progetto è valorizzare l’eredità storica, culturale e commerciale del nostro Comune e farla conoscere ai giovani, anche e soprattutto a quelli che non possono “leggere il diario del nonno”.

La Fondazione dei Negozi Storici ha reso queste storie consultabili virtualmente al sito www.storidibottega.it , dove è possibile scoprire i volti di commercianti e artigiani che hanno fatto la storia del commercio della città.

(Confesercenti Veneto Centrale)