L’occhio in gioco

Lunedì 27 giugno sarà presentata la mostra promossa dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con l’Università di Padova in occasione dell’ottocentenario dell’Ateneo.

Un dialogo con i co-curatori Guido Bartorelli, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano e Massimo Grassi.

Conduce Elena Del Drago – Storica dell’arte contemporanea, giornalista e conduttrice radiofonica (Rai Radio 3)

27 giugno ore 20:45

Auditorium Orto Botanico, via Orto Botanico 15

La mostra avrà come sede Palazzo del Monte di Pietà e si svolgerà dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023.

La mostra, che vuole rendere omaggio a uno dei maggiori movimenti artistici del Novecento il Gruppo N, offrirà un nuovo modello espositivo, che abbraccia e unisce due dimensioni: lo sguardo generale che accompagna il visitatore a comprendere l’indagine e lo sviluppo delle arti sul tema del movimento, e uno – più specifico – che indaga i rapporti tra la psicologia della percezione e la creatività.

La sezione dedicata alla percezione, al movimento, al colore, all’optical come caleidoscopio è curata da Luca Massimo Barbero, mentre quella denominata “La scuola patavina di psicologia della percezione, il Gruppo N e l’arte programmata” è affidata, tra gli altri, al prof. Guido Bartorelli e al prof. Giovanni Galfano dell’Università di Padova.

Attraverso la presentazione al grande pubblico di opere selezionate del Gruppo N, dei suoi fondatori e di artisti legati all’arte programmata, la mostra darà vita ad un percorso che permetterà allo spettatore di avvicinarsi, con la mediazione dell’arte, agli aspetti teorici che governano i fenomeni percettivi coinvolti nella realizzazione delle opere.

Info

piazza Duomo 15, 35141 Padova
tel. 049 823 48 00

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)