‘Pellicola d’Oro’ per Gassmann, Giallini, Giovinazzo e Serena Rossi


Premi speciali a Enrico Vanzina, Valeria Fabrizi, Claudia Gerini, Ninetto Davoli e alla produttrice Matilde Bernabei di Lux Vide
Roma, 15 giu. Sono Alessandro Gassmann e Serena Rossi per la fiction tv e Marco Giallini e Aurora Giovinazzo per il cinema, gli attori e le attrici premiati con la ‘Pellicola d’Oro’, la cui cerimonia – presenti alla Casa del Cinema numerosi registi e artisti – si è svolta a Roma in Villa Borghese nell’area esterna della Casa del Cinema.
Premi speciali sono andati allo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina e agli attori Ninetto Davoli, Claudia Gerini e Valeria Fabrizi, oltre che alla produttrice Matilde Bernabei di Lux Vide.
Promosso e organizzato dall’associazione culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla Sas Cinema, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, anche ideatore dell’evento, la ‘Pellicola d’Oro’ è il primo riconoscimento in Europa a premiare i mestieri e l’artigianato del mondo del cinema e della fiction tv: direttori di produzione, operatori di macchina, capi elettricisti, capi macchinisti, attrezzisti di scena, sartorie, tecnici degli effetti speciali, maestri d’armi, creatori di effetti sonori.

(Adnkronos)