In spiaggia con stile? Certo, ecco 7 look super trendy da indossare in riva al mare

Non solo bikini, trikini e interi. Tra i capi must-have della moda beachwear non si possono assolutamente dimenticare i copricostumi. Dai caftani ai parei, passando per vestitini in pizzo, camicie oversize, kimono o dress scivolati: questi capi d’abbigliamento si trasformano in veri e propri abiti di tendenza, da sfoggiare sia in riva al mare che per un aperitivo o una passeggiata in città. Non sai come indossarli? Ecco 7 look super glamour da cui prendere spunto.

Maxi dress con stampe etniche e d’ispirazione tropicale

Iniziamo con un capo dal fascino inconfondibile: il maxi-dress. Elegante ed estremamente comodo, è un copricostume perfetto sia per le donne mature che per le più giovani, perché avvolge alla perfezione qualsiasi tipologia di silhouette ed è in grado di nascondere eventuali difettucci.

Classici e discreti sono i modelli total-white. Ma ad andare per la maggiore, oggi, sono gli abiti con stampe etniche, a motivi paisley o floreali, sia di ispirazione tropicale che con disegni in stile toile de jouy. Se ami questo mood dovresti puntare sui maxi-dress dei brand Esprit, Rip Curl, O’Neill o Next, che interpretano il trend con un approccio simile. Vedrai, che anche sul lettino a bordo piscina ti sentirai immediatamente in riva all’oceano.

Corto o lungo? Il caftano ti regala un’allure davvero sofisticata

Corto sopra al ginocchio o lungo fino a sfiorare i piedi. È dagli anni ’60 che il caftano non smette di esercitare quel suo fascino esotico davvero ricercato. È caratterizzato da volumi maxi e maniche ampie, che avvolgono con delicatezza. I modelli dai tessuti freschi, come lino e seta, creano outfit inediti da indossare anche dopo il tramonto, magari insieme ad un bel sandalo gioiello. Un esempio? Il capo del brand svedese Arket.

Ma spazio anche ai caftani più colorati, con pattern variopinti, ricami dal sapore boho chic o fantasie tie-dye. Copricostumi ideali da sfoggiare durante una mattinata in spiaggia o per ripararsi dal sole nelle ore più calde del giorno. Molto glamour è il Caftan Cover Up del designer Michael Kors in stampa animalier.

Chic e raffinato, il kimono è un copricostume davvero femminile

Versatile e pratico, il capo nipponico ha da sempre ispirato il mondo della moda e dei grandi stilisti, come Gucci o Saint Laurent. Protagonista assoluto del guardaroba estivo femminile conquista grazie al suo fascino raffinato ed elegante.

A fantasia o tinta unita, aperto per mostrare il bikini o da indossare con la classica fusciacca, a seconda del livello di self-confidence. In qualsiasi modo tu decida di portarlo, è un capo must-have da sfoggiare in spiaggia assieme ad un paio di sandali a corda. Freschissimo e giovanile è il modello di Stradivarius.

Un autentico evergreen, il pareo

Uno dei copricostumi più comodi e pratici è sicuramente il pareo. Che sia lungo o corto, ognuna potrà decidere di annodarlo come meglio crede, per far risaltare le proprie curve. Semplice e leggero è adatto alla spiaggia e alla piscina perché anche se indossato con il costume bagnato si asciuga davvero rapidamente.

Un’idea per essere la più trendy del bagnasciuga? Scegliere un modello con la stessa fantasia del bikini, come quelli del brand Next, disponibili sia in versione lunga che corta.

Mini abito traforato o in pizzo Sangallo

Dettagli all’uncinetto, lavorazioni crochet o pizzo Sangallo. Ciò che conta è lasciar intravedere il bikini o il costume intero sotto abiti che giocano con delicate trasparenze. Must dei capi beachwear è il classico abitino ricamato bianco, come il modello PCVITA di Pieces.

Ma spazio anche alle proposte più colorate ed eclettiche, come quelle dei brand MyMo, Cult Gaia, Marc & André o LingaDore. Paura di osare troppo e di cadere nel volgare? Come insegna la stilista Alberta Ferretti basta scegliere un copricostume ton sur ton.

La maxi camicia dal taglio maschile

La camicia oversize, che sia in cotone o in lino, bianca o colorata, è un punto di riferimento nella stagione estiva. Puoi indossarla al mattino per il tragitto casa-mare, a pranzo, sbottonata e con costume a vista. E anche durante l’aperitivo, rimboccata negli shorts o in una mini gonna di jeans. Insomma, con qualche piccolo accorgimento, il capo da ufficio per antonomasia si trasforma in un copricostume simbolo di vacanze spensierate.

Il trucco per rendere chic una maxi camicia? Degli orecchini con conchiglie ispirati al mare e una cascata di collanine luccicanti, come insegna La Michaux con il modello Gisele.

E per quanto riguarda gli accessori? Via libera a teli colorati, borse di paglia e cappelli

Chiudiamo con gli accessori, perché un perfetto outfit da spiaggia non è mai completo senza una borsa o un bel cappello. Iniziamo dalla beach bag, che deve coniugare praticità ed estetica.

Deve essere sufficientemente capiente per contenere smartphone, qualche rivista e creme solari. Super fresche e naturali sono le borse in paglia, ma altrettanto glamour sono quelle con stampa colorata da abbinare ai maxi-dress o alle camicie oversize. Un esempio? Il modello Printed di Conbipel.

E per concludere? Un cappello con frange nelle nuance del beige, per ripararti dal sole nelle ore più calde del giorno. Ciò che conta è sceglierlo a seconda della forma del viso: a base rotonda per chi ha un volto squadrato e a falde larghe per quante hanno un ovale più allungato.