Caro assicurazione auto: 5 consigli per risparmiare

Il 2022 si è aperto con delle novità non proprio positive per gli automobilisti italiani, perché per molti di loro è arrivato un aumento del prezzo della polizza auto di certo non indifferente. Se infatti in tempi di pandemia la situazione si poteva considerare idilliaca ed i premi risultavano particolarmente convenienti, con il 2021 si è registrato un vero e proprio cambio di rotta. I costi dell’assicurazione auto sono aumentati, soprattutto per coloro che hanno causato sinistri retrocedendo nella classe di merito.

Oggi, l’obiettivo di molti è quello di risparmiare sulla polizza auto e fortunatamente qualche strategia per spendere di meno esiste. Vediamo nel dettaglio come fare.

#1 Confrontare le polizze auto online

Trovare la polizza auto più conveniente non è semplice, perché al giorno d’oggi le compagnie che si possono considerare affidabili e serie sono parecchie ed ognuna di esse propone offerte e promozioni specifiche. Per evitare inutili perdite di tempo e trovare in pochi minuti l’opzione più vantaggiosa, può rivelarsi un’ottima idea confrontare i preventivi delle varie compagnie utilizzando un comparatore online. Così facendo non occorre andare sul portale ufficiale di ogni assicurazione e si ha la possibilità di capire a colpo d’occhio quale sia la migliore per le proprie esigenze.

#2 Stipulare un’assicurazione online

Ormai non ci sono più dubbi: le assicurazioni online sono più economiche rispetto a quelle tradizionali. Se dunque il proprio obiettivo è quello di risparmiare il più possibile sulla polizza, vale la pena prenderle in considerazione. Non bisogna fare l’errore di pensare che le compagnie online siano meno valide o meno affidabili: alcune fanno capo a veri e propri colossi e dunque sono decisamente solide. Il fatto che il premio sia più economico dipende dai costi di gestione inferiori a carico delle compagnie online, che non avendo delle filiali fisiche sul territorio possono permettersi di proporre tariffe più abbordabili.

#3 Aggiungere al pacchetto solo le garanzie aggiuntive utili

Quando si sceglie l’assicurazione auto è importante valutare con attenzione quali garanzie accessorie aggiungere al proprio pacchetto. Queste infatti, a differenza della RCA che è obbligatoria per legge, sono facoltative e hanno dei costi non indifferenti. Molte polizze accessorie sono sicuramente utili e permettono di ottenere una tutela importante, ma è bene valutare quali effettivamente facciano al proprio caso.

#4 Valutare l’installazione della scatola nera

Al giorno d’oggi molte compagnie assicurative propongono degli sconti speciali a coloro che scelgono di installare la scatola nera nel proprio veicolo. Si tratta di un dispositivo GPS che è in grado di registrare numerose informazioni utili, come la posizione dell’auto, la sua velocità, lo stile di guida del conducente e via dicendo. Da luglio la scatola nera sarà obbligatoria, dunque tanto vale approfittarne subito in modo da ottenere uno sconto sulla RCA.

#5 Pagare il premio in un’unica soluzione

Un ultimo consiglio per chi vuole risparmiare il più possibile sulla RCA è quello di pagare il premio in un’unica soluzione, evitando dunque di rateizzarlo. Se infatti si opta per quest’ultima opzione, nella maggior parte dei casi si devono pagare degli interessi che vanno ad aumentare la spesa.