Le studentesse e gli studenti della Facoltà raccontano le motivazioni che li hanno portati a iscriversi al percorso universitario di Teologia e le aspirazioni per il loro futuro.
Ho deciso di intraprendere gli studi teologici per vivere una fede più consapevole, approfondendo le grandi tematiche religiose e non solo. È una scelta maturata all’interno del servizio in parrocchia, tra i bambini e i giovani e perciò ritengo che questo indirizzo di studi possa fornirmi ulteriori strumenti per svolgere il mio servizio al meglio con consapevolezza. Certamente mi preparo pure per una possibilità di insegnamento della religione cattolica nella scuola.
Nicole Pitticco – primo anno
Studiare teologia è un mistero insondabile che nasce da una promessa di eternità. Nel buio della vita si può scegliere se lasciarsi andare all’oscurità o raggiungere quel bagliore in fondo al tunnel, si può scegliere di essere solo titoli e vanità o di servire comprendendo i miei limiti e doni. Io ho scelto di allacciare le cinture in questo viaggio nella teologia.
Alessio Bettio – primo anno
Mi sono iscritto alla Facoltà di Teologia dopo diverse esperienze che ho avuto modo di vivere e che hanno aiutato la mia formazione soprattutto nell’ambito parrocchiale e scolastico. Ho scelto questo percorso perché da una parte mi aiuta a essere più presente e preparato nelle varie attività che vengono proposte in parrocchia, mentre dall’altra spero di poter diventare un buon insegnante di religione come lo sono stati i miei per me e di poter essere un buon punto di riferimento per i ragazzi a cui avrò modo di insegnare nella vita.
Lorenzo Dalla Dea – quinto anno
Io studio teologia perché mi fa crescere nella fede e nella vita. Essa si intreccia con altre discipline, come filosofia, storia, arte… È uno strumento che mi permetterà di portare il vangelo nelle scuole, alle nuove generazioni, per far crescere in loro, attraverso i principi e i valori religiosi, la consapevolezza di essere uomini del domani capaci di Dio.
Giocondo Montuori – quinto anno
Io studio teologia perché…
…sono convinto che quello che mi circonda non può essere solo formule matematiche. Dopo aver intrapreso altri studi, ecco che sento il desiderio di vedere anche “l’altra faccia della medaglia”.
Marco Carrai – primo anno
• Per conoscere il percorso di studi di Teologia:
scarica il pieghevole del primo ciclo
leggi le novità per l’aa 2022/23
naviga nella presentazione dell’offerta formativa
guarda la presentazione all’Open day 2022