La casa e la strada. Discepolato e sinodalità

Si intitola La casa e la strada. Discepolato e sinodalità il corso biblico estivo promosso dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste e Udine in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine – Formazione dei laici. La proposta si terrà dall’11 al 14 luglio 2022 a Udine e sarà guidata da Cristina Simonelli, patrologa.

Tenendo al centro il capitolo 15 degli Atti degli Apostoli, in cui si narra dell’assemblea di Gerusalemme, il percorso vuole soffermarsi sulle radici bibliche del tema della sinodalità.

Durante le singole giornate sono previste sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi. Il corso si concluderà con la visita a Ravenna, guidata da mons. Sandro Piussi, docente di Archeologia cristiana e Storia della chiesa all’Istituto.

Il corso si rivolge a giovani e adulti impegnati nella vita ecclesiale, che svolgano un servizio pastorale come operatori parrocchiali, foraniali o diocesani dei diversi ambiti; studenti universitari; insegnanti di religione ma anche persone in ricerca che desiderano cogliere l’opportunità di un accostamento personale alla parola di Dio, attraverso un approccio documentato e critico.

Per informazioni e programma (preiscrizioni entro il 17 giugno) scarica il volantino.
www.issrermagoraefortunato.it

(Facoltà Teologica del Triveneto)