Quando riparare il forno? I 5 segnali principali.

È arrivato il momento di acquistare un nuovo forno? Questa domanda sorge spontanea prima o poi quando il forno ha un problema frequente e dobbiamo decidere se ripararlo o acquistarne uno nuovo. I forni hanno un’aspettativa di vita massima di 6 – 10 anni, ma di tanto in tanto possono verificarsi dei guasti che causano perdite di tempo e possibili danni.

Se l’obiettivo principale è quello di risparmiare sui costi, la soluzione migliore è riparare il forno. L’unico momento in cui si può prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo forno è quando è vicino alla fine del suo ciclo di vita e se il costo di riparazione non vale la pena.

È possibile risparmiare sui costi riparando da soli alcuni di questi guasti con semplici metodi fai-da-te. Tuttavia, se il problema diventa difficile da risolvere, è il momento di rivolgersi a un’azienda esperta in riparazioni di elettrodomestici. Questo articolo vi aiuterà a decidere quando acquistare un nuovo forno o se riparare quello precedente è un’idea migliore

Accorgersi della necessità di riparare un forno non solo evita problemi di sicurezza, ma può anche farvi risparmiare denaro.

Riparare un forno rotto al più presto può evitare che il problema diventi più grave e, quindi, più costoso da risolvere. Inoltre, se si chiama la riparazione del forno in anticipo, non si dovrebbe nemmeno pensare di mettere in preventivo una costosa sostituzione dell’elettrodomestico.Riparazione del forno necessaria

Se il vostro forno non si accende affatto, è di certo arrivata l’ora di contattare un tecnico autorizzato. Ma a volte i problemi degli elettrodomestici non sono così evidenti. Fate attenzione a queste cinque bandiere rosse e, se individuate uno di questi problemi, potreste aver bisogno di chiamare un tecnico per la riparazione del forno.

Noi abbiamo chiesto i migliori consigli ad AEL Assistenza Elettrodomestici, centro di riparazione elettrodomestici tra i migliori in Italia, che ci ha fornito ottimi suggerimenti su come capire se il nostro forno ha bisogno di riparazione e quando effettuarla.

I primi segnali di inefficienza del forno

  • Problemi allo sportello del forno
  • Problemi alla luce interna
  • Problemi di calore (alcune funzioni del forno non funzionano e scalda poco)
  • Ciclo di autopulizia non efficace
  • Problemi al termostato

Se desiderate risolvere questi problemi con il fai da te, è necessaria un po’ di competenza e abilità per risolvere questi guasti. In mancanza di tali competenze e requisiti, si consiglia di contattare il servizio di riparazione forni dato che, nella maggior parte dei casi, è più economico riparare il forno che acquistarne uno nuovo.

Sostituzione

Come avrete capito, la sostituzione completa del forno costa di più della semplice riparazione di una piccola parte. Le nuove marche, anche le più economiche, avranno comunque il loro peso sul vostro portafogli. Quindi, a meno che non siate abbastanza sicuri, l’acquisto di un forno nuovo di zecca potrebbe non essere la soluzione migliore quando si cerca di risparmiare sui costi.

Oltre al costo dell’acquisto di un nuovo forno, potrebbero essere addebitati i costi di installazione. Inoltre, se il tipo di forno è diverso dal precedente, potrebbe essere necessario procurarsi nuovi materiali per l’installazione (cavi, tubi, ecc.) e il tempo che occorre ad imparare ad usarlo.

I 5 segnali più importanti che richiedono l’assistenza di un tecnico

No. 1: Odore di bruciato

Se sentite odore di bruciato persistente provenire dal forno, assicuratevi che sia pulito e non presenti residui e scorie. Se puzza anche dopo averlo pulito chiamate un tecnico.

No. 2: Problemi elettrici

I forni elettrici possono possono sviluppare problemi di alimentazione non sicuri. Se i comandi non rispondono subito, se l’apparecchio si rifiuta di accendersi o se si osservano fluttuazioni di potenza, è bene non correre rischi e programmare una riparazione del forno il prima possibile.

No. 3: La porta del forno non si chiude

Lo sportello del forno non si chiude completamente: qual è il problema? In poche parole, se lo sportello non si chiude correttamente, non è possibile cuocere correttamente i cibi. Un tecnico autorizzato può sostituire le cerniere o rimontare lo sportello, salvando i vostri pasti e consentendo all’elettrodomestico di funzionare al meglio.

No. 4: Cambiamenti nei tempi di cottura

Le vostre ricette collaudate escono improvvisamente poco cotte o bruciate senza un motivo apparente? Oppure avete dovuto modificare i tempi di cottura di pietanze che vengono regolarmente inserite nel menù della vostra famiglia? Eventuali differenze di questo tipo sono causate da un malfunzonamento del termostato o delle griglie riscaldanti del forno e devono essere affrontate da un esperto in riparazioni di forni.

No. 5: Il forno scalda troppo

Ehi, se il vostro forno raggiunge una temperatura davvero alta (più di quella indicata nel libretto di istruzioni) state sicuri che c’è un problema serio. In questo caso non rischiate, affidatevi ad un tecnico che controllerà il problema e sistemerà il guasto consentendovi di poter usare il vostro amato forno ancora per diversi anni.

Questi sono i 5 segnali principali dei primi malfunzionamenti del forno che ti fanno capire quando chiamare un tecnico per fare un check e risolvere il problema alla radice, evitando l’enorme costo dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico.

Per una riparazione da parte di un tecnico autorizzato rivolgetevi ad assistenza-ael.it. La loro formazione specializzata in tutte le principali marche di forni e la loro esperienza decennale nel campo dei ricambi e dell’assistenza li distinguono dalla concorrenza. Saranno in grado di riparare i vostri elettrodomestici in tempi rapidi e di portare a termine il lavoro a un prezzo accessibile.

Godete del vostro forno e delle vostre ricette ancora per tanti anni, ripararlo invece che sostituirlo sarà un bene per il vostro conto in banca, per vostra la famiglia e avrete fatto un gesto per preservare l’ambiente.