Maggio 2022 a Padova: ecco tutti gli eventi

Graziosissima città del Veneto ricca di opere nascoste come la cappella degli Scrovegni, per dirne una; meta universitaria che accoglie tanti studenti ma anche tanti lavoratori che si mischiano ai padovani DOC da generazioni.

Oggi parleremo degli eventi di Padova e dintorni previsti per il mese di maggio, quando la primavera è ormai sbocciata ed è possibile vivere lunghe e intense giornate, prima dell’estate! Vediamone insieme alcuni tra     fiere, sagre e molto altro. Prima però, vedi i treni per Padova su Italo per prenotare in tempo il tuo viaggio e non perderti nessun evento! Si tratta di una città piccola e ben collegata, perciò può essere una buona idea anche per una fuga di qualche giorno o durante il weekend.

Fiera Campionaria

Gli appassionati dell’artigianato non possono perdersi la tradizionale Fiera Campionaria di Padova che raccoglie espositori provenienti da tutto il paese e anche fuori. Troverete di tutto tra gastronomia, casa, musica e anche spazi per i bambini.

La fiera si svolgerà dal 14 al 22 maggio tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 24.00 e dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica, a ingresso libero.

Centro organistico con “lectura Dantis”

Il centro organistico padovano (Cop), propone un ciclo di concerti per diffondere la conoscenza dello strumento dell’organo classico, all’interno di un progetto dedicato al settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Questo progetto prevede la lettura di alcuni canti della Divina Commedia, accompagnata dalla musica dell’organo. L’appuntamento è ogni venerdì a partire dal 6 maggio 2022 fino al 27 presso il Santuario della Madonna Pellegrina.

Correre insieme per Padova

Per i turisti più atletici e curiosi, nei giovedì di maggio la città organizza degli appuntamenti serali per preparare la “Corri X Padova”, un allenamento collettivo all’aperto che in realtà si svolge in tutto l’anno, da novembre a giugno, in luoghi sempre diversi della città.

È sicuramente un modo diverso per conoscere dei luoghi della città; che si tratti di una corsetta o di una semplice camminata, le distanze variano tra una lunghezza di 4 e 10 km.

Padova Water Marathon

La terza edizione dell’evento che si svolge sulle vie dell’acqua di Padova e che si svolgerà domenica 8 maggio, a partire dalle ore 9.

Si tratta della Padova Water Marathon, organizzata dalla Canottieri di Padova, ed è una manifestazione aperta a ogni tipo di imbarcazione (kayak, canoe, sup, surfski) con un percorso riservato ai ragazzi under 14. Si tratta di un percorso completo di 20 km, pensato per valorizzare il patrimonio fluviale della città.

Sagre a maggio a Padova e dintorni

“A tutta fragola” a Camposampiero, nel padovano il 12 maggio si svolge una manifestazione dedita a questo delizioso frutto dolce e succoso che apre le porte all’estate: imperdibile per gli appassionati e davvero suggestivo da vedere, almeno una volta nella vita!

Festa del Prosciutto Crudo dolce D.O.P: dal 18 al 20 maggio a Montagnana, vicino Padova, si può gustare una delizia tutta italiana esaltata al massimo nel suo sapore.