La terza forma del sacramento della penitenza 2

Lunedì 30 maggio 2022 si terrà online il secondo seminario sulla terza forma della penitenza, che fa seguito a un primo appuntamento tenutosi il 22 febbraio scorso (La terza forma del sacramento della penitenza. Dibattito a partire dalla prassi introdotta durante il Covid-19).

Il gruppo di lavoro è composto da docenti di Liturgia, di Teologia morale, di Diritto canonico, di Teologia pastorale e sacramentale, provenienti dalla Facoltà teologica del Triveneto, dall’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina e dalla Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia.

Sono previsti quattro interventi: Simone Zonato (prospettiva sociologica): Una indagine sulla terza forma: dati e riflessione; Daniela Conti (prospettiva pedagogico-liturgica): Dalla prima confessione all’iniziazione alla penitenza; Loris Della Pietra (prospettiva liturgico-pastorale): Le forme della penitenza: risorse inattuate/inattuali? Sfide pastorali; Alessio Dal Pozzolo (prospettiva ecclesiologica): Il “fare penitenza” nella chiesa/per la chiesa.
Seguirà il dibattito fra i partecipanti.

La partecipazione al seminario è su invito.

(Facoltà Teologica del Triveneto)