Omega 3: scopriamo cosa sono e perché sono benefici per la salute

Gli acidi grassi Omega 3 sono elementi nutritivi molto importanti per la salute, tuttavia sono abbastanza difficili da assumere regolarmente, poiché sono contenuti solo in pochi alimenti, in particolare alcune specie di pesce, che non a tutti sono graditi.

Proprio per questo motivo, per poter usufruire dei benefici effetti di queste importanti sostanze nutritive, si raccomanda di ricorrere ad un integratore alimentare, accertandosi ovviamente che si tratti di un prodotto della migliore qualità.

Grazie ad un integratore alimentare che contenga acidi grassi Omega 3, è possibile godere dei benefici effetti di questi acidi grassi anche se non si riesce ad assumerli attraverso l’alimentazione quotidiana.

Quali sono gli effetti che gli Omega 3 garantiscono all’organismo

Già da qualche anno si parla molto di quali siano i benefici degli omega 3, sia per supportare le funzioni organiche, sia per salute e la bellezza della pelle.

Assumere quotidianamente gli acidi grassi Omega 3 significa mantenere una pelle elastica e luminosa e, in generale, proteggere le funzioni dell’organismo e mantenersi in forma.

Uno dei più importanti effetti benefici degli Omega 3, così anche come degli Omega 6, è quello di controllare e mantenere basso il livello di colesterolo e trigliceridi.

Ovviamente, per ottenere un risultato soddisfacente è necessario, al contempo, osservare un regime alimentare salutare e ridurre tutto ciò che potrebbe recare danno, prediligendo invece alimenti freschi e naturali, oltre a introdurre tra le proprie abitudini quotidiane un po’ di esercizio fisico.

Infatti, come sappiamo, gli integratori alimentari funzionano solo se si adotta uno stile di vita semplice e orientato verso la salute, adottando abitudini benefiche, come sono appunto il movimento e la dieta equilibrata.

Un integratore alimentare che contenga acidi Omega 3 non ha alcuna controindicazione e può aiutare l’organismo a rimanere in salute grazie al potente effetto antiossidante, tuttavia prima di fare uso di qualsiasi prodotto, anche se naturale, in caso di patologie e assunzione di farmaci è sempre importante consultare il proprio medico di fiducia.

Principalmente, gli Omega 3 svolgono un effetto antiossidante, ciò significa che prevengono e contrastano i fenomeni di ossidazione delle cellule, vale a dire di invecchiamento. Proprio per questo motivo, anche la pelle ne trae beneficio.

L’olio di Rosa Mosqueta come prodotto antiossidante per la pelle

La Rosa Mosqueta è un arbusto che cresce spontaneo in gran parte del Sud America. Produce piccoli fiori bianco / rosa che, verso l’inverno, si trasformano in bacche rosse contenenti diversi semi. Sono proprio i semi che permettono di estrarre un olio, particolarmente benefico per la salute sia dell’organismo che della pelle, grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3, vitamine antiossidanti, minerali utili per la salute e diversi altri elementi nutritivi in grado di svolgere un effetto di contrasto per i fenomeni di invecchiamento cellulare.

L’olio di Rosa Mosqueta protegge quindi la pelle da rughe di espressione, macchie, irritazioni ed eritemi, ed è inoltre un valido rimedio nei confronti di piccole cicatrici, smagliature, cheloidi e segni causati da un’eccessiva esposizione al sole.