Este: comprenderexcambiare2022: “Qui io so chi sono”

Il 30 maggio si terrà il secondo appuntamento del percorso di alta formazione comprenderexcambiare2022, dal titolo “QUI IO SO CHI SONO“,  alle ore 17.00, presso la sede di KOMATSU ITALIA MANUFACTURING SPA in Via Ateste 4 a Este (PD).

Prima dell’incontro, chi desidera potrà partecipare alla visita guidata dell’azienda che si terrà alle ore 16.00.

Modulo di adesione online.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria Eventi – tel. 0422.294370 – [email protected]

Ogni volta che torniamo nel luogo amato, diventato quasi fisicamente parte o prolungamento di noi, ci sentiamo di poter affermare, echeggiando Don Chisciotte: “Qui io so chi sono”. Ogni luogo è diverso perché pazientemente costruito dalla natura e dalla sua storia, per questo possiede non solo un’identità ma anche una spontanea coralità produttiva che dipende dall’omogeneità culturale delle persone che lo vivono e lo abitano. Nell’imprenditore-viaggiatore la coscienza territoriale si rafforza attraverso l’esperienza del mondo, un ambito ormai senza confini all’interno del quale si stabiliscono relazioni di lavoro e personali. L’imprenditore e la sua impresa agiscono così come inediti “mediatori culturali”, capaci di porre in relazione la dimensione globale con quella locale, trasferendo a quest’ultima esperienze, cultura, saperi e nuovi linguaggi digitali. Oggi le comunità devono imparare a misurarsi con il mondo senza scordarsi dell’“economia dei luoghi”, quella stessa sulla quale è stato costruito lo sviluppo passato e sulla quale va ora costruito lo sviluppo che verrà. A Este, in provincia di Padova, “qui io so chi sono” è l’orgogliosa e consapevole affermazione che unisce tra loro una manifattura nata nel ‘700, una villa veneta e una multinazionale giapponese. Cosa ci possono insegnare tre realtà così lontane e diverse? Quali relazioni intercorrono tra la tradizione produttiva locale e il made in Italy di oggi? Perché una multinazionale sceglie di radicarsi in una piccola comunità veneta? Cosa fare per rafforzare l’identità e l’attrattività locali insieme alla volontà di andare per il mondo?

INTERVENTI

Marco Bettiol Professore Associato di Management Università degli Studi di Padova
Francesco Blasi HR/EHS Manager Komatsu Italia Manufacturing S.p.A.
Pier Pierucci Consulente Marketing e Creatività

CON LA PARTECIPAZIONE  DI

Jader Giraldi CEO Zeranta Edutainment, esperto di Edutainment e Human Experience Design

ANIMA E STIMOLA L’INCONTRO

Alessandro Garofalo Esperto di Innovazione


(Comune di Este)