Comune di Padova: “Città e territori Unesco, patrimonio mondiale e musei”, a Padova un convegno nella Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio

Mercoledì 18 maggio 2022 si celebra la 45a edizione della Giornata internazionale dei musei, organizzata e promossa da Icom – Consiglio internazionale dei musei, al motto di “Diamo voce al potere dei musei!”. In questo contesto, la Direzione musei e l’ufficio Patrimonio mondiale del Comune di Padova propongono il convegno dal titolo “Città e territori Unesco, patrimonio mondiale e musei”, che si terrà a Padova presso la sala Romanino del Museo Eremitani, dalle ore 10.00 alle 18.00.

I musei e i siti del Patrimonio mondiale sono chiamati sempre di più a diventare punti di riferimento per la creazione di valore condiviso e quindi baricentro delle azioni sociali. In Italia questo trend sta prendendo forma secondo strategie peculiari, ed è da questa considerazione che muoveranno gli interventi previsti nella giornata del 18 maggio. Il convegno, promosso con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e dell’Associazione Beni italiani patrimonio mondiale, prevede due sessioni di lavoro: quella del mattino offrirà una panoramica sulle dinamiche già osservate dal Ministero della Cultura e su quelle messe in campo in alcune tipologie di siti del Patrimonio mondiale sul territorio nazionale; nel pomeriggio invece ci sarà un focus sulle esperienze dei territori del Veneto. A conclusione, una tavola rotonda stimolerà la discussione fra i partecipanti.

La manifestazione è gratuita e aperta al pubblico: per partecipare è necessario registrarsi su Evenbrite.

Info e programma dell’evento: https://padovacultura.padovanet.it/it/musei/international-museum-day

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)