Europe Direct Padova: novità del 11 maggio 2022

La conferenza sul futuro dell’Europa conclude i suoi lavori
In una cerimonia di chiusura a Strasburgo, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il presidente Emmanuel Macron a nome della presidenza del Consiglio, e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno ricevuto la relazione sui risultati finali della Conferenza dai Copresidenti del comitato esecutivo.
Questo viaggio senza precedenti di un anno di dibattiti e collaborazione tra cittadini e politici è culminato in un rapporto finale. Il testo è incentrato su 49 proposte con obiettivi concreti e su più di 320 misure destinate alle istituzioni dell’UE, nell’ambito di nove temi: cambiamento climatico e ambiente; salute; un’economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro; l’UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport. Le proposte si basano sulle raccomandazioni fatte dai cittadini che si sono incontrati all’interno dei panel dei cittadini europei e dei panel dei cittadini nazionali, di quelli hanno contribuito con le loro idee sulla piattaforma digitale multilingue.
Per approfondimenti


Ucraina: proteggere le donne da violenza e sfruttamento sessuale
In una risoluzione adottata lo scorso giovedì, il Parlamento condanna fermamente l’uso della violenza sessuale e di genere come arma di guerra ed esprime profonda preoccupazione per il crescente numero di denunce di tratta di esseri umani, violenza sessuale, sfruttamento, stupro e abusi subiti da donne e bambini in fuga dall’Ucraina.
I deputati sottolineano che le esigenze specifiche delle donne e delle ragazze dovrebbero essere affrontate nei centri di accoglienza dei rifugiati e che i meccanismi di denuncia dovrebbero essere resi immediatamente disponibili nelle lingue e nei formati accessibili a tutti.
Gli Stati membri e l’UE dovrebbero identificare e perseguire rapidamente le reti di trafficanti che approfittano dello sfruttamento sessuale delle donne rifugiate. Il Parlamento, inoltre, esorta i paesi UE a fornire un trasporto sicuro e coordinato tra Stati membri.
Per approfondimenti 


Lo Spazio Europeo dei Dati Sanitari al servizio delle persone e della scienza
La Commissione europea ha lanciato lo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), uno degli elementi portanti di una robusta Unione europea della salute. L’EHDS permetterà all’UE di compiere un enorme salto qualitativo nella modalità di erogazione delle cure sanitarie in tutta l’Europa.
Consentirà alle persone di controllare e utilizzare i propri dati sanitari sia nel proprio Paese che in altri Stati membri, promuoverà un vero mercato unico dei servizi e dei prodotti digitali in campo sanitario, e costituirà un quadro normativo coerente, affidabile ed efficiente per l’utilizzo dei dati sanitari nelle attività di ricerca, innovazione, elaborazione delle politiche e regolamentazione, pur nel pieno rispetto degli elevati standard di protezione dei dati dell’UE.
Per approfondimenti


Scambi socio-culturali Erasmus+ con Progetto Giovani
L’ufficio Progetto Giovani apre le selezioni per due scambi socio-culturali finanziati dal programma europeo Erasmus+, in programma quest’estate a Kassel (Germania). Si cercano 10 partecipanti per ciascuno dei due progetti, con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni. Ogni gruppo è accompagnato da 2 group leader individuati dall’ufficio.
Lo scambio “Exchange for Future” è focalizzato sul cambiamento climatico, mentre lo scambio “Documenta 2022” riprende i temi della manifestazione artistica “Documenta”, che per questa edizione si concentra sui principi di collettività, costruzione di risorse e distribuzione equa.
Offrono ai partecipanti la possibilità di confrontarsi sugli argomenti attraverso workshop, attività di gruppo e incontri con esperti, politici locali e associazioni del territorio. La metodologia utilizzata è quella dell’educazione non formale (esercizi, giochi di ruolo, attività di carattere artistico come danza, canto, recitazione, ecc.).
Per approfondimenti e candidature: Exchange for Future – Documenta 2022


Assistenti di lingua presso le istituzioni UE
Le istituzioni dell’UE sono alla ricerca di assistenti linguistici di lingua croata, olandese, estone, italiana, polacca e portoghese (grado AST 1).
Un assistente linguistico aiuta linguisti, traduttori e giuristi linguisti nelle attività di traduzione, revisione e messa a punto dei testi e si occupa della gestione dei documenti. Può effettuare ricerche terminologiche, trattare testi e tenere aggiornate le memorie di traduzione tematiche.Per svolgere questi compiti utilizza strumenti informatici specializzati e assiste linguisti e traduttori nell’utilizzo di tali strumenti.
Per approfondimenti


Progetto Ambasciatori della Fondazione Megalizzi
Sono aperte le candidature per il Progetto Ambasciatori della Fondazione Megalizzi, la call che ha come obiettivo la formazione di 30 studentesse, studenti universitari e neolaureati su tematiche legate all’Unione europea e alla comunicazione.
L’iniziativa, permette ai giovani selezionati di effettuare un periodo di formazione ad una Summer School gratuita sulla storia e il funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e su tematiche di attualità.
Obiettivo del percorso: attivare dei percorsi di formazione presso istituti scolastici e realtà educative su tutto il territorio nazionale, per aiutare ragazze e ragazzi a diventare cittadine e cittadini europei consapevoli, informati e dotati di senso critico.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)