Comunicato stampa: “Dire, fare, vedere”, una rassegna di film a tema ambientale. Al cinema Rex il 5, 12 e 19 maggio ad ingresso gratuito

I cambiamenti climatici, il rapporto tra uomo e natura e il problema della scarsità dell’acqua sono i tre temi al centro del progetto promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova. Per tre giovedì di maggio – 5, 12 e 19 – saranno proiettati al cinema Rex tre lungometraggi che utilizzano il linguaggio filmico per raccontare storie ambientali.
In particolare il programma prevede per il giorno 5, alle ore ore 21:00, il recente “Don’t look up” del regista Adam McKay con con Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio: una metafora piuttosto esplicita della distratta risposta della comunità umana al problema del riscaldamento globale.
Giovedì 12 maggio invece, sempre alle 21:00, appuntamento con “A riveder le stelle” di Emanuele Caruso con con Giuseppe Cederna, Maya Sansa e Franco Berrino: un docu-film, realizzato soltanto con due cellulari e un drone, che pone l’attenzione sulle modifiche del paesaggio ad opera dell’uomo.
Ultimo in programma, previsto per giovedì 19 maggio (ore 21:00) è “Watermar” di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky con Inocencia González Sainz, Marcus Schubert, Bill Nance, Rafikul Islam Sarkar Oscar Dennis, Jianqing Lin. Uno straordinario racconto fotografico sul ruolo che l’acqua ricopre nella formazione e nello sviluppo dei popoli in quanto risorsa fondamentale sempre più scarsa, al centro di interessi economici, tensioni ed aspri conflitti.
I film sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Informazioni sul sito www.cinemarex.it – Prenotazioni tramite la piattaforma Cinebot.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)