Comunicato stampa: assegnato al Comune di Padova l’Ecotechgreen Award. Piano del verde e riqualificazione di via Savelli riconosciuti come due progetti d’eccellenza

Per il Piano del verde recentemente approvato, il Comune di Padova si aggiudica il primo premio dell’Ecotechgreen Award nella categoria “Verde tecnologico e infrastrutture verdi per la sostenibilità”.
Una menzione speciale è stata inoltre assegnata al progetto di riqualificazione di piazza e via Savelli, al centro di un intervento di de-pavimentazione teso alla riduzione dell’isola di calore e alla mitigazione degli eventi climatici estremi.
Il premio internazionale di progettazione EcotechGreen è interno all’omonimo Forum internazionale, in corso in questi giorni alla Fiera di Padova, organizzato da Paysage – casa editrice e società di promozione e sviluppo per l’architettura del paesaggio. Un premio che, secondo gli organizzatori, serve a riflettere in modo propositivo sul ruolo dell’architettura del paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città, favorendo lo sviluppo e la diffusione delle nature based solutions: interventi basati sulla natura che forniscono servizi ambientali in grado, nel contesto urbano, di aumentare la resilienza delle città.

Il progetto vincitore del Piano del verde è stato presentato da Ciro Degl’Innocenti (capo del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova) e dall’architetta Anna Costa, che lo hanno elaborato assieme ad un gruppo di lavoro di cui hanno fatto parte Lucia Bortolini (Tesaf), Carlotta Fassina (Lipu), Viviana Ferrario (Iuav), Paolo Semenzato (Tesaf).
Inoltre, il Piano è stato protagonista di un percorso partecipato di Agenda 21 al quale hanno partecipato i portatori di interesse della città – associazioni di categoria, ordini professionali, operatori economici del settore verde e turismo, associazioni ambientaliste – che hanno offerto il loro contributo alla definizione del testo.
Il progetto di piazza e via dei Savelli, vincitore di una menzione speciale, è stato invece presentato da Ciro Degl’Innocenti con il gruppo di lavoro costituito da Alessandro Bove (Unipd), Giuseppe Brianza (Unipd), Pasqualino Boschetto (Unipd), Marco Favaretti (Unipd), Daniela Luise (Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio), ing. Piero Maritan, Roberto Piccolo (Comune di Padova – Settore Lavori Pubblici), Camilla Todescato (Unipd), Giovanni Vicentini (Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio). Ad essere valutato positivamente dai membri della giuria, il “complesso di azioni d’eccellenza che partendo dall’importante adozione di un piano strategico per lo sviluppo dell’infrastruttura verde su scala comunale fino ad un ampio piano di forestazione urbana al quale si connettono azioni di contrasto al cambiamento climatico fino allo sviluppo di progetti di ricerca connessi, pianifica uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio urbano, basato sulla centralità della natura, risorsa imprescindibile per il benessere di tutta la comunità”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)