Tra storia, paesaggio e cultura

Nelle giornate del 20 e 21 maggio si svolgerà a Padova la prima edizione del Convegno nazionale di Archeologia Militare, a cura della Direzione del Museo della Terza Armata di Padova e del Comando Forze Operative del Nord.
Tema del Convegno è il recupero archeologico e storico di strutture militari, campi di battaglia e relitti marini militari. L’attenzione sarà inoltre rivolta al percorso di restituzione delle aree militari dismesse agli usi civili.

E’ proprio grazie all’archeologia militare,  scienza della memoria, che si sono potute ritrovare e ricomporre le salme di caduti, ricostruendone la storia e restituendoli al ricordo delle loro famiglie.
Il convegno sarà introdotto dal presidente dell’Associazione Amici del Museo Storico della Terza Armata, Giovanni Santoro, e vedrà gli interventi di Alessandro Andò, membro del Comitato scientifico dell’Associazione, e di Franco Nicolis. Parteciperanno archeologi specializzati in storia militare che hanno operato negli ambienti più ostili del mondo: dal deserto egiziano di El Alamein alle cime innevate dell’Ortles e dello Stelvio, fino alle grotte della Carnia e sui fondali marini.

Programma

Informazioni
Associazione Amici del Museo Storico della IIIa armata
Palazzo Camerini – Via Altinate, 59 – 35121 Padova
www.acamu3a.it
[email protected]
[email protected]
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)