Pace a voi

Pace a voi è la proposta per il tempo di Pasqua curata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace e custodia del creato e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali in collaborazione con il settimanale diocesano La Difesa del popolo. Ogni settimana, dal 1° al 29 maggio 2022, verrà proposto un contributo alle parrocchie, da inserire nel bollettino parrocchiale e non solo. Si tratta infatti di una molteplicità di linguaggi. Ci sarà il testo scritto, l’audio da condividere e ascoltare più sui social e un’immagine su cui riflettere. Alle parrocchie verrà anche inviato un formato locandina da appendere o distribuire.
Cinque gli interventi previsti, che toccano gli ambiti liturgia, annuncio, dottrina sociale della chiesa, spiritualità, carità e vedranno i contributi di dom Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino; don Andrea Albertin, biblista; suor Francesca Fiorese, direttrice della Pastorale sociale e del lavoro; don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano attualmente al centro Aletti; padre Gigi Macalli e padre Lorenzo Snider della Società missioni africane.
L’obiettivo è interrogarci seriamente a fronte di tante sollecitazioni che arrivano dalla storia e che stanno destabilizzando molti equilibri.
Ma gli avvenimenti straordinari possono, più di ogni altro tempo, essere provvidenza di conversione per trovare anche le risposte della fede alle domande della vita, e possono farci sperimentare la concretezza della nostra fede per noi stessi, nelle relazioni interpersonali e in quelle sociali, politiche ed economiche.
Ecco perché, dopo una quaresima di guerra, che ancora imperversa, vogliamo celebrare assieme il tempo pasquale di quest’anno in compagnia del Dio della pace perché dispieghi un serio dialogo tra le risposte del mondo e le ragioni della nostra fede.

domenica 8 maggio – Dal Dio degli eserciti al Dio della Pace

Dio fa guerra al male, nelle sue varie forme, ma non alle persone che compiono il male. Egli si adopera perché gli strumenti di guerra e distruzione siano trasformati in attrezzi per la coltivazione e la custodia del creato e dell’umanità.

ANNUNCIO

don Andrea Albertin, biblista, docente di Sacra Scrittura, Facoltà teologica del Triveneto

domenica 1 maggio – Dal segno di pace alla Pace

La liturgia infatti è quel gioco della chiesa dove non ci sono vinti né vincitori, dove la stessa chiesa non è vinta né vincitrice. La liturgia è il gioco in cui la chiesa perde se stessa per perdersi in Dio.

LITURGIA

dom Giorgio Bonaccorso osb, docente di Liturgia, Istituto Santa Giustina

(Diocesi di Padova)