Festa dell’Europa “Verso un’Europa sostenibile”: a Venezia dal 5 al 31 maggio

logo festa europa 2022 bandiera con stelle gialle e titolo evento

Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2022,  giunta quest’anno alla sua X edizione,  frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano. 
L’edizione di quest’anno “Verso un’Europa sostenibile” si focalizza su dei temi molto cari all’Unione Europea quali la sostenibilità ambientale, energetica ed economica, la crescita verde e il green deal europeo
La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi.
Le iniziative che celebrano queste date storiche si terranno durante il mese di maggio in modalità virtuale e fisica rispettando le misure di contenimento.

Il programma 2022 è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: in quasi un mese di manifestazioni, mostre, incontri, musica e proiezioni con oltre 20 appuntamenti in programma; vari i pubblici interessati tra giovani, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.

Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/it/content/europe-direct

05/05/2022

(Provincia di Padova)