Strada scolastica in via S. Osvaldo? Incontro per la giornata europea “Streets for Kids”

Venerdì 6 maggio, decine di città europee si svolgerà la giornata di mobilitazione europea “Streets for Kids” per chiedere interventi di protezione dei pedoni, dei ciclisti e dell’ambiente nelle strade delle nostre scuole, cioè di realizzare più “strade scolastiche”.

Legambiente Padova ha organizzato un incontro per discutere di interventi di riduzione del traffico in via s. Osvaldo,  molto congestionato negli orari di entrata ed uscita degli alunni, al fine di realizzare anche qui una strada scolastica con un’aria più pulita, una mobilità sicura e sostenibile, più spazio per la socializzazione.

Appuntamento venerdì 6 maggio, ore 18 presso la Parrocchia di Cristo Re, in via s. Osvaldo 4. Durante l’incontro sarà disponibile un piccolo spazio di intrattenimento per i bambini, mentre al termine è previsto un breve aperitivo conviviale per gli adulti.

Per facilitare l’organizzazione dell’incontro è richiesta la segnalazione della partecipazione scrivendo a stradescolastiche@legambientepadova.it 

“Le strade scolastiche hanno dimostrato di ridurre in modo sostanziale l’inquinamento dell’aria nelle immediate vicinanze delle scuole” dichiara Sandro Ginestri, Presidente di Legambiente Padova. “Sono inoltre un tassello importante della mobilità urbana sostenibile e per la sicurezza dei bambini. In alcune grandi città europee sono già una realtà: 500 a Londra, 180 a Parigi, 120 a Barcellona. In Italia per ora solo sperimentazioni ma è venuto il momento di darci da fare per la loro realizzazione.”

Nelle scorse settimane, il Comune di Padova ha approvato una delibera per realizzare le strade scolastiche anche nel nostro comune. Una prima sperimentazione è prevista a breve con la provvisoria pedonalizzazione dell’area di via Bach davanti alla Salvo D’Acquisto all’Arcella, ma si potrà proseguire anche in altri contesti vari tipi di provvedimenti.

La mappa con gli eventi pianificati in Europa  per la mobilitazione di venerdì 6 maggio è visibile sulla pagina web dedicata

The post Strada scolastica in via S. Osvaldo? Incontro per la giornata europea “Streets for Kids” first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)