Comunicato stampa: “La sostenibilità in mostra”. Una mostra sulla sostenibilità e l’educazione ambientale a cura dell’ufficio Informambiente

Per celebrare i suoi venticinque anni di attività, Informambiente organizza una mostra dedicata all’educazione ambientale, al centro della mission di questo ufficio del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova dedicato alle attività di educazione, informazione e comunicazione legate all’ambiente e alla sostenibilità.
Da mercoledì 4 a giovedì 19 maggio, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, saranno esposte opere realizzate dagli studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, alle proposte educative di Informambiente.

Disegni, cartelloni e installazioni saranno così disposti lungo le pareti del suggestivo spazio espositivo per raccontare il lungo percorso della formazione e dell’educazione alla sostenibilità, un percorso declinato da Informambiente in tantissimi progetti, laboratori, eventi, spettacoli, domeniche ecologiche, festival, etc.
Temi delle opere saranno i piedibus, gli orti scolastici, il concorso miglia verdi, l’economia circolare e gli altri argomenti al centro dell’offerta formativa che l’ufficio comunale rivolge alle scuole del territorio e alla cittadinanza dal lontano 1996.

Giovedì 19 maggio, si terrà poi, dalle ore 10:00 alle 17:30 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, il convegno “Educare alla sostenibilità – bene comune per la città”, durante il quale, dopo gli interventi della mattina a cura di relatori di livello nazionale – pedagogisti, docenti, esperti di progetti formativi -, nel pomeriggio sarà dato spazio alle esperienze locali di educazione alla sostenibilità, con il racconto dei protagonisti che nel corso degli anni hanno collaborato con Informambiente mettendo a disposizione energie e competenze preziose.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 4 al 19 maggio, dalle ore 10:00 alle 19:00, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, in via VIII febbraio.
Approfondimento

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)