Comunicato stampa: nuove telecamere per la sorveglianza di 21 tra parchi e aree verdi in città

Il Comune di Padova ha ricevuto dal Ministero dell’Interno un finanziamento di 290.000 euro a titolo di contributo per la realizzazione di impianti di videosorveglianza al fine di migliorare la sicurezza dei cittadini e contrastare i fenomeni criminosi e gli episodi di degrado urbano nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana siglati tra il Prefetto e il Sindaco. Il rilevante importo economico assegnato al Comune di Padova, tra i pochissimi Comuni capoluogo destinatari dell’attenzione ministeriale, è vincolato alla realizzazione del progetto comunale “Green eyes” – Parchi sicuri, tramite l’installazione di nuovi punti di ripresa elettronici nei principali parchi e aree verdi patavine collegati alla rete di videosorveglianza urbana presente presso la centrale operativa della Polizia Locale, autonomamente finanziato dall’Amministrazione comunale per ulteriori 300.000 euro.

Il progetto di implementazione del sistema di sorveglianza nei parchi e nelle aree verdi di Padova risponde alla logica di tenere monitorato un particolare segmento cittadino particolarmente frequentato ed in cui il possibile verificarsi di episodi di inciviltà urbana può generare un clima d’insicurezza nella cittadinanza.

Sulla base delle caratteristiche oggettive di tali spazi e in base alle segnalazioni degli utenti e agli accertamenti eseguiti dalla Polizia Locale e dalle altre Forze di Polizia si sono individuate le seguenti aree per ospitare l’ampliamento della videsorveglianza urbana:

  1. Giardino Isola Memmia

  2. Passeggiata Conciapelli

  3. Parco Morandi

  4. Giardino Quadrifoglio

  5. Giardino del Ginkgo

  6. Area verde Bramante Induno

  7. Giardino Corniolo

  8. Parco del Roncajette

  9. Parco Arcobaleno

  10. Giardino delle Forsythie

  11. Parco dei Frassini

  12. Area giochi ParcoVilla Berta

  13. Giardino del Poeta

  14. Parco dei Platani

  15. Lungargine del Pioppeto

  16. Parco dei Salici

  17. Giardino dei Gelsi

  18. Giardino dei Cedri

  19. Giardino Napoli

  20. Parco del Roseto

  21. Area giochi Lottizzazione “Montà”

Unitamente all’installazione di tali nuovi punti di ripresa verranno altresì acquisite alla rete di videosorveglianza urbana le immagini delle videocamere poste in prossimità dei punti di fermata del trasporto pubblico locale gestito dall’azienda Aps e limitrofi alle aree verdi individuate.

L’assessore alla sicurezza Diego Bonavina commenta: “Sono particolarmente soddisfatto dell’importante contributo assegnatoci dal Ministero dell’Interno nell’ambito della sicurezza locale: testimonia l’ottimo lavoro svolto dalla nostra struttura e la professionalità dell’impostazione progettuale tesa ad ampliare ed innovare la rete di videosorveglianza, aspetto su cui questa Amministrazione tiene particolarmente. Non è una mera casualità. Ricordo che la Città di Padova è stata premiata in ambito nazionale con il riconoscimento di contributi statali per il secondo anno consecutivo: l’anno scorso infatti abbiamo ricevuto una somma di oltre 94.000 euro per il posizionamento di nuove telecamere nell’area di piazza Duomo e per la realizzazione di circa 80 punti di rilevazione dei transiti di veicoli e di lettura targhe nelle principali arterie cittadine. Quest’anno abbiamo ritenuto doveroso riconoscere e garantire ancora più sicurezza a tutti i nostri concittadini che usufruiscono dei parchi e delle aree verdi, tutelando in particolare le fasce più fragili, quali anziani e bambini. Le zone indicate non sono le uniche, perché sono al vaglio altre installazioni”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)