La situazione lavorativa in Veneto e il mercato del lavoro a Padova

A Padova, e nella regione Veneto in generale, il mercato del lavoro sembra caratterizzato attualmente da un trend positivo. Certo, ci sono ancora le oscillazioni (dovute soprattutto alla recente pandemia e alla crisi economica che ne è derivata): ma, nel complesso, la situazione è in miglioramento.

Il discorso vale specialmente per il settore industriale, e per alcune branche del terziario come quella relativa alle attività culturali. Un altro ramo abbastanza popolare è rappresentato dal marketing: le aziende sono sempre in cerca di qualcuno che si occupi delle vendite e dell’andamento del business in generale.

Chi ha una formazione in questi campi non dovrebbe avere troppe difficoltà nel trovare lavoro a Padova. Una risorsa molto importante, a tale scopo, consiste nelle piattaforme di annunci. Ad esempio, AnnunciLavoro360 raggruppa tutte le migliori offerte di lavoro prese dai siti più autorevoli, e funge quindi da vero e proprio aggregatore.

I problemi – l’instabilità causata dal Covid, il rincaro dell’energia ecc. – ci sono, ma il Veneto si inserisce tra le regioni della nostra penisola in cui il mercato del lavoro dà più opportunità. Chiaramente il saldo finale è meno roseo rispetto a quello del 2019, ma considerando la fase che abbiamo vissuto sono stati comunque raggiunti ottimi risultati.

I tipi di contratto

Una peculiarità del Veneto, tra il 2021 e il 2022, è stato l’aumento dei contratti a tempo indeterminato. Non sono molti i territori italiani per cui si può affermare la stessa cosa. Le persone sono in cerca di un impiego fisso, che garantisca sicurezza e un tetto sulla testa, e in queste aree geografiche si è verificato un incremento delle assunzioni definitive.

Tuttavia, la tipologia di contratto preferita delle aziende rimane quella a termine (che, eventualmente, si può evolvere in un contratto a tempo indeterminato). All’inizio si opta per soluzioni a tempo determinato, per stage o apprendistati, in modo da ricostruire con cautela l’organico e muoversi senza correre rischi in circostanze comunque incerte.

Su portali come annuncilavoro360.com, che abbiamo citato poco prima, ci sono offerte per ogni genere di contratto. Anche con partita IVA, in forma di tirocinio e così via. I datori di lavoro propongono mansioni full-time, part-time e su turni, per tutte le esigenze.

A Padova (e nel resto del Veneto) negli ultimi anni ci sono state varie cessazioni dei rapporti professionali: un po’ per la pandemia, un po’ per occupare altre posizioni lavorative più convenienti. Secondo le statistiche più recenti, tra la fine del 2021 e il principio del 2022 c’è stata – nonostante ciò – una flessione delle interruzioni da questo punto di vista. Anche questo fattore determina una ripresa del mercato del lavoro in tale zona.

I lavori più diffusi a Padova

Prendiamo in considerazione le offerte su AnnunciLavoro360 per capire quali sono le figure più richieste a Padova e dintorni.

Come già abbiamo anticipato, uno dei settori caratterizzati da un trend positivo è quello industriale: in particolare manifatturiero e metalmeccanico. Si cercano operai, saldatori, addetti al tornio, tecnici esperti nella manutenzione e nella gestione dei macchinari.

Altri annunci riguardano elettricisti, magazzinieri, esperti di logistica e del controllo qualità. Tutti lavoratori legati all’ambito industriale, a cui possono talvolta essere proposti dei contratti a tempo indeterminato (o più spesso a termine).

A Padova, però, non mancano gli annunci di natura diversa: soprattutto per le web agency, dunque social media manager, grafici, copywriter ecc. In alcuni casi, le aziende hanno bisogno di professionisti nel ramo dell’informatica, delle vendite e della progettazione dei siti web.

Nel territorio di Padova si può trovare lavoro come segretaria, babysitter, commesso, contabile e così via. La scelta è abbastanza vasta e trasversale. La cosa migliore è analizzare con attenzione le tendenze del mercato del lavoro, capire quali sono le proprie inclinazioni personali e approfondire la formazione e le competenze con dei corsi appositi.

Conclusioni

Per il Veneto, il 2021 ha sancito un’autentica ripartenza dopo l’emergenza Covid: nel 2022 continuano a esserci problematiche, come la crescita dei costi dell’energia e del gas (che comunque avrà delle ripercussioni sul mondo delle imprese). Sarebbe importante che le aziende avessero a disposizione risorse con skills adatte, in grado di soddisfare al 100% i requisiti necessari per svolgere tutti i compiti.

Be the first to comment on "La situazione lavorativa in Veneto e il mercato del lavoro a Padova"

Leave a comment