Come arredare le abitazioni in legno? Tante idee per te!

cozy all wooden interior of a country house in a wooden design. spacious living room with kitchen area with large windows. bedroom on the second floor.

Ti stai chiedendo quale sia lo stile migliore per arredare le abitazioni in legno? Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai numerosi spunti per arredare la tua casa in legno, farla sembrare moderna ed accogliente, ma senza rinunciare alla comodità.

Idee per arredare abitazioni in legno

Arredare le abitazioni in legno non è poi così difficile, poiché queste soluzioni abitative si prestano bene a qualsiasi stile e design: il legno è un materiale versatile ed attuale, che si sposa bene con molti colori e stili, il che semplifica il lavoro di molto rispetto a molti altri materiali.

Infatti, il legno può essere abbinato a vetro, metalli e pietre, ma non solo, può essere verniciato con colori chiari, ma anche con colori scuri, ed i pannelli in legno possono assumere le forme più disparate, così come quelle più classiche.

Per questo motivo, puoi arredare la tua abitazione con complementi d’arredo moderni, oppure più tradizionali, oppure ancora puoi fare un mix dei due!

Metallo e legno

Il connubio legno e metallo è spesso vincente; prova a pensare a dei tavoli, delle librerie o delle scrivanie in stile “urban” ad esempio, con il piano d’appoggio in legno e le gambe in legno, sono molto moderni e si abbinano bene con il legno nelle pareti.

Oppure ancora, anche le sedie possono essere realizzate con questi due materiali: potresti pensare di abbinare degli sgabelli ad un tavolo alto, entrambi realizzati con legno e metallo.

Questi elementi possono essere facilmente inseriti in cucina o in un ampio soggiorno, piuttosto che in camera, in bagno o in un piccolo ufficio.

Alternativamente, se vuoi un materiale di maggior pregio potresti pensare di acquistare degli elementi d’arredo in marmo e legno.

Pietra e legno

Un altro valido connubio è quello che unisce pietra e legno per creare un ambiente in stile “rustico”: prova a pensare ai vecchi casolari, con travi in legno e pietre sul muro. In Italia esistono molti edifici che presentano questo stile e sono ancora molto attuali e di pregio.

Per arredare abitazioni in legno in questo stile, potresti pensare di inserire dei mobili e dei divani di colore bianco, in grado di valorizzare l’ambiente, piuttosto che installare ampie finestre per illuminare la pietra.

Anche qui, potresti pensare di inserire elementi d’arredo in metallo e legno, come quelli descritti precedentemente, poiché si abbinano bene allo stile rustico.

L’illuminazione

Non dimenticare di inserire dei punti luce all’interno della tua abitazione, che illumineranno le zone più buie. Puoi pensare di inserire dei faretti dall’alto, delle applique oppure, a seconda dello spazio che hai in casa, dei lampadari da terra di grandi dimensioni.

Accanto ad un bel lampadario o dei punti luce, potresti pensare di inserire anche delle poltrone dove rilassarti in compagnia di amici o della tua famiglia.

Candele profumate e lanterne

Per creare un’atmosfera intima e piacevole, potresti pensare di inserire delle candele profumate o delle lanterne sia all’interno dell’abitazione che all’esterno.

Le lanterne sono molto belle da vedere, soprattutto se posizionate per terra in tutto il perimetro della casa, mentre le candele permettono di avere un profumo costante all’interno dei locali.

Be the first to comment on "Come arredare le abitazioni in legno? Tante idee per te!"

Leave a comment