Bando della Regione Veneto per Odv, Aps e Fondazioni

La Regione del Veneto, con Delibera di Giunta Regionale n. 277 del 22 marzo 2022, ha approvato l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore, in attuazione dell’Accordo di programma 2021 (D.M. n. 9 del 29 gennaio 2021 e artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo settore.

Quasi un milione e mezzo di euro complessivi messi a disposizione di ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore a sostegno di progetti sociali volti a rispondere a molteplici obiettivi, come il contrasto ad ogni forma di povertà e di isolamento sociale, il sostegno a persone fragili e vulnerabili, la garanzia di benessere a tutte le età, l’uguaglianza di genere, l’inclusività e la sostenibilità degli insediamenti umani, in piena assonanza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Requisito per la partecipazione all’Avviso pubblico è l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o a uno dei Registri regionali di settore (Registro del volontariato, della promozione sociale e Anagrafe Unica delle Onlus).

I progetti potranno essere presentati in forma singola o in partenariato.

Potranno avere valenza locale-provinciale, con azioni che coinvolgano uno o più comuni e con un costo variabile da un minimo di 25.000 a un massimo di 39.999 euro oppure valenza interprovinciale-regionale, con azioni che insisteranno su più province e con un costo variabile da un minimo di 40.000,00 a un massimo di 70.000,00 euro.

Il finanziamento non potrà superare l’80% del costo progettuale in quanto è richiesta una quota di cofinanziamento minima del 20%.

I progetti sono da presentare entro le 12 del 10 maggio 2022.

L’avviso e tutti i relativi documenti sono pubblicati sul sito web della Regione del Veneto.

(CSV di Padova)