Europe Direct Padova: novità del 23 marzo 2022

Ucraina: la Commissione lancia un invito speciale per sostenere gli Stati membri
La Commissione ha lanciato un invito speciale nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico (SST) per assistere gli Stati membri che accolgono i rifugiati dall’Ucraina a seguito dell’invasione russa del paese e per sostenere la graduale eliminazione della loro dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia.
L’SST è il principale strumento di cui dispone la Commissione per fornire sostegno tecnico alle riforme nell’UE, su richiesta delle autorità nazionali. Fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e del piano per la ripresa dell’Europa. Si basa sul successo del precedente programma di sostegno alle riforme strutturali, che a partire dal 2017 ha attuato oltre 1 400 progetti di sostegno tecnico in tutti gli Stati membri.
Per approfondimenti


Una bussola strategica per rafforzare la sicurezza e la difesa dell’UE nel prossimo decennio
Il Consiglio europeo ha formalmente approvato la bussola strategica, in un momento in cui si assiste al ritorno della guerra in Europa. La bussola fornisce all’Unione europea un ambizioso piano d’azione per rafforzare la politica di sicurezza e di difesa dell’UE entro il 2030.
A fronte dell’accresciuta ostilità del contesto di sicurezza, dobbiamo compiere un deciso salto di qualità e aumentare la nostra capacità e la nostra volontà di agire, rafforzare la nostra resilienza e investire di più e meglio nelle nostre capacità di difesa. La forza dell’Unione risiede nell’unità, nella solidarietà e nella determinazione. L’obiettivo della bussola strategica è rendere l’UE un garante della sicurezza più forte e capace.
Per approfondimenti 


Politica di coesione dell’UE: una nuova piattaforma pubblica per i progetti finanziati
Il 17 marzo, in occasione dell’avvio dell’8º Forum sulla coesione, la Commissione ha avviato “Kohesio”, una piattaforma pubblica online che raccoglie tutte le informazioni su oltre 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri, finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) dal 2014.
È la prima volta che una simile piattaforma globale di dati relativi ai progetti, che sarà disponibile in tutte le lingue dell’UE, viene creata e messa a disposizione di tutti. La sua creazione ha richiesto una stretta cooperazione con le autorità di gestione dei diversi Stati membri o regioni, in quanto i progetti di coesione sono gestiti dalle autorità nazionali e regionali.
Per approfondimenti 
Discorso della Presidente Von Der Leyen


Nuovo corso online aperto (MOOC) sulla cooperazione territoriale europea
La Commissione europea, in collaborazione con un consorzio guidato dall’Università di Strasburgo,lancia un nuovo corso online aperto di massa (MOOC) sulla cooperazione territoriale europea (Interreg). Questo strumento di cooperazione rappresenta un quadro europeo fondamentale per la cooperazione reciproca tra gli Stati membri dell’Unione europea e tra l’Unione europea e i paesi terzi.
Il corso si propone di presentare una panoramica generale della cooperazione territoriale in Europa.
Per approfondimenti


Carta dello studente Erasmus+
È a disposizione di tutti i giovani la Carta dello studente Erasmus+. Il nuovo strumento digitale permette ai giovani partecipanti di reperire informazioni in merito ai propri diritti e doveri prima, durante e dopo il periodo di mobilità all’estero.
Il programma Erasmus+ mira ad offrire esperienze umanamente arricchenti e al contempo a sostenere lo sviluppo educativo, accademico e professionale dei partecipanti. È inoltre uno degli strumenti più importanti per la diffusione dei valori e la costruzione di uno spirito europeo.
Per approfondimenti


Programma Giovani rappresentati politici: aperte le candidature
Il Comitato europeo delle Regioni promuove le candidature per entrare a far parte della comunità YEP, la rete dei giovani rappresentanti politici eletti.
Possono aderire rappresentanti politici eletti e titolari di un mandato a livello locale o regionale di un paese UE che siano nati dopo il 1° gennaio 1982. L’edizione 2022 del programma YEP contribuirà alla realizzazione dell’​Anno europeo dei giovani.
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo entro l’8 aprile 2022.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)