Comunicato stampa: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie dedicata a Matteo Toffanin

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si sono svolte in città alcune iniziative in ricordo di Matteo Toffanin, il giovane padovano che 30 anni fa, esattamente il 3 maggio, fu ucciso da un killer, per un tragico scambio di persona, in via Tassoni, alla Guizza. Ancora oggi il delitto è rimasto impunito.

L’assassinio di Matteo Toffanin è stato ricordato alle ore 14:00, proprio in via Tassoni all’altezza del civico 4, con un momento di riflessione e lettura di testi e poesie alla presenza di Cristina Marcadella, all’epoca fidanzata di Matteo, dell’assessora Francesca Benciolini, e delle consigliere comunali Meri Scarso e Margherita Colonnello, attorniati da un folto gruppo di persone e attivisti delle associazioni Libera e Avviso pubblico. Presenti anche alcuni studenti dell’Istituto Valle impegnati in un progetto sulle mafie.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni è stata presentata la graphic novel di Antonio Massiriolo e Giorgio Romagnoni, dedicata alla vicenda, mentre in serata il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Matteo Toffanin e delle vittime innocenti delle mafie.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)