Comunicato stampa: le stracittadine e le iniziative culturali e artistiche della Padova Marathon

Sarà l’edizione del ritorno alla primavera, in tutti i sensi, dopo la virtual edition del 2020 e quella “speciale” del settembre 2021. E sarà un ritorno in grande stile, perché l’intero “Sistema Padova” si rimetterà in moto per la Padova Marathon.
Quello in programma domenica 24 aprile non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. Tanto più in questo 2022, in cui l’evento assumerà un significato anche simbolico del tutto particolare, tornando a proporre le due prove agonistiche da 42 e da 21 chilometri, e le tre Stracittadine da 1,5 e 10, i cui percorsi sono stati ufficializzati nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune Diego Bonavina, dell’assessore alla cultura Andrea Colasio, del vice-presidente della Provincia Vincenzo Gottardo, del presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono e di Matteo Canella, responsabile affari generali di Alì Spa (la catena di supermercati che sostiene l’evento sin dalla sua nascita, nel 2000), e Luciana De Mori, responsabile comunicazione e rapporti con gli stakeholders di AcegasApsAmga. Un’importante schiera di autorità e amici per presentare un fitto carnet di eventi e iniziative, mirati a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, l’ambiente e le attività commerciali di Padova e del suo territorio.

Ci prepariamo a vivere una giornata di festa popolare, e proprio perché vogliamo che sia tale puntiamo a coinvolgere proprio tutti – afferma Leopoldo Destro, presidente di Assindustria sport – Facendo indossare t-shirt e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere appieno l’evento che segna la ripartenza dell’intero territorio, partecipando. È questa la parola chiave: partecipare, indipendentemente dal suo livello di preparazione, godendosi le bellezze di Padova e la meravigliosa cornice di Prato della Valle. Se abbiamo scelto di presentare le Stracittadine assieme alle iniziative del “Sistema Padova” è proprio perché sono tanti gli ingredienti che la Padova Marathon vuole legare assieme, dando un segnale di rilancio per l’intero territorio. Lo facciamo all’insegna dello slogan Run into art, che accompagna la campagna promozionale di questa edizione, caratterizzata da una splendida sinergia con il Settore Cultura e Turismo del Comune, anche attraverso una campagna di comunicazione legata a Padova Urbs picta. Ne siamo orgogliosi, perché la Padova Marathon oltre a essere il più grande evento sportivo della provincia, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, agonismo e sano stile di vita, e poi turismo, ambiente e aggregazione sociale“.

Le Stracittadine
C’è la Stracittadina da un chilometro – pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità – e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri. I pettorali per poter partecipare si possono acquistare nei supermercati Alì e Alìper, presenti in Veneto e in Emilia Romagna con 116 punti vendita, e anche nel canale ecommerce Alìperme.it. Con il pettorale, chi si iscrive in prevendita riceve la nuova t-shirt ufficiale della Padova Marathon, che richiamerà a sua volta i cicli pittorici di Padova Urbs picta, inoltre sacca-ristoro, assistenza tecnica e assistenza medica e la medaglia di partecipazione, che con un importante impegno organizzativo Assindustria sport consegnerà a tutti i partecipanti.

Vota la scuola!
Legato alla collaborazione con Alì supermercati è anche l’iniziativa “Vota la scuola!”. Tutte le scuole di Padova e Provincia concorrono alla vincita di 100 figurine del valore ognuna di 200 punti per la scuola (vedi Catalogo scuola premi Alì). Tutti i partecipanti alle Stracittadine che acquistano un pettorale in prevendita dal 25 marzo al 18 aprile possono votare un istituto all’interno del sito www.padovamarathon.com nella sezione dedicata al concorso. Il premio finale sarà assegnato all’istituto scolastico che entro il 18 aprile, alle ore 24:00, avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

Ma, appunto, è tutto il “Sistema Padova” a essersi attivato in occasione della Padova Marathon. Ecco un excursus fra le principali attività proposte in collaborazione con Comune e Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione.

La maratona della cultura
Nelle giornate dello svolgimento della manifestazione, dal 22 al 25 aprile 2022, l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova ha autorizzato l’ingresso gratuito al Museo Eremitani, a Palazzo Zuckermann e a Palazzo della Ragione ai podisti partecipanti alla Padova Marathon 2022, previa presentazione alle biglietterie di un voucher apposito.

Ma non è tutto. Il Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme aprirà le porte alle atlete e agli atleti della Maratona offrendo loro un ingresso ridotto a seguito della presentazione di un voucher o del pettorale, dal 22 aprile alla fine del mese di maggio: installazioni multimediali, reperti antichi, mai esposti fino ad ora, e ricostruzioni grafiche raccontano la storia dello sfruttamento delle acque termali e le grandi risorse dell’area euganea.

Ad Abano Terme, invece, a tutti i partecipanti delle gare competitive sarà garantito l’ingresso ridotto alla Mostra di Robert Capa “Fotografie oltre la guerra” al Museo di Villa Bassi, dal 22 aprile al 5 giugno (termine della mostra), sempre previa presentazione di un voucher apposito.

Convenzione col Dmo-Padova Convention Bureau
Il Dmo-Padova Convention Bureau promuoverà la Padova Marathon sui canali online. Inoltre nei giorni dell’evento, presentando il pettorale, maratoneti e accompagnatori potranno effettuare una visita guidata “Discover Padova” a un prezzo ridotto.

Food & Shopping Marathon
Appe, Ascom, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Cia e Campagna amica, Confartigianato Imprese Padova, Cna e il Consorzio Sotto il Salone coinvolgeranno gli esercenti di Padova e Provincia (in particolare i Comuni attraversati dalla Mezza Maratona) per permettere ai partecipanti di usufruire di sconti negli esercizi aderenti e di piatti salutari per gli sportivi. L’elenco degli esercizi aderenti, con le offerte dedicate, sarà pubblicato nel sito della Padova Marathon (www.padovamarathon.com): dal 16 al 30 aprile potranno usufruire degli sconti quei maratoneti che si presenteranno nei locali in possesso di pettorale e/o medaglia e/o voucher assegnato dagli organizzatori.

Confartigianato Imprese Padova, attraverso un’azienda associata, metterà inoltre a disposizione due pietre preziose da consegnare alle prime due donne classificate, mentre il Gruppo Alea dei gioiellieri Ascom offrirà il Gioiello delle Terme per le premiazioni maschili.

Cia Padova e Coldiretti Padova promuoveranno la Padova Marathon in occasione dei mercati. Coldiretti prevede uno sconto sugli acquisti ai maratoneti che si presentano con il pettorale ai mercati coperti.

I premi della maratona
Con l’obiettivo di comunicare il territorio attraverso i propri prodotti enogastronomici le associazioni (Appe, Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Cia, Coldiretti, Confagricoltura) si sono inoltre fatte parte attiva con i propri associati al fine di individuare fornitori di prodotti a media/lunga durata (come miele, olio, vino, confetture, grissini/pane, biscotti, sughi, formaggi) e fornitori di pacchi che andranno a comporre 150 confezioni premio per i vincitori alle diverse categorie della Maratona e della Mezza Maratona.

Prenota con AppTaxi
Taxi Padova offre a tutti i partecipanti che prenotano con App Taxi uno sconto del 10% su tutte le corse fatte nel giorno della Maratona esclusivamente utilizzando l’applicazione AppTaxi indicando nel campo note Padova Marathon 2022.

La maratona della musica
L’Orchestra di Padova e del Veneto rinnoverà “Allegro con moto”, l’esclusiva playlist per correre al ritmo della più bella musica di tutti i tempi suonata dall’orchestra della città!

La scarpa che corre
Nella giornata di sabato 23 aprile gli studenti del Politecnico calzaturiero faranno una dimostrazione di un paio d’ore in cui realizzeranno delle calzature sportive in Prato della Valle.

Con AcegasApsAmga, servizi potenziati e speciale MarAAAteam per un impatto zero!
Il 24 aprile si correrà all’insegna della sostenibilità ambientale. Anche quest’anno, grazie al sostegno di AcegasApsAmga, la Padova Marathon potrà godere del marchio ZeroImpactEvent, a testimonianza delle importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della manifestazione. Esempi concreti di questo forte impegno saranno il potenziamento dell’attività di pulizia, del servizio di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento e la valorizzazione dell’acqua di rete. Runners e cittadini avranno a disposizione oltre 40 erogatori in Prato della Valle, grazie ai quali godere di un’acqua buona, sicura e controllata. Sono infatti oltre 19 mila le analisi compiute ogni anno sull’acqua di Padova, come rendicontato nel report In buone acque, disponibile nel sito www.acegasapsamga.it.

In aggiunta ai servizi descritti, AcegasApsAmga posizionerà anche appositi contenitori per la raccolta delle mascherine, gettate a terra dagli atleti alle partenze delle due competitive, come da regolamento.

Nella giornata della manifestazione, 150 volontari diventeranno un “MarAAAteam” (il nome richiama volutamente la collaborazione tra la Maratona e AcegasApsAmga), una speciale squadra di supporto all’organizzazione che vestirà una maglietta interamente brandizzata “ZeroImpact”, per valorizzare lo spirito eco-friendly dell’evento. Il MarAAAteam accompagnerà tutta l’iniziativa, operando per assicurare un evento totalmente sostenibile, con il presidio dei servizi e il corretto conferimento delle mascherine negli appositi contenitori. Domenica 24 aprile, una sinergia di servizi e persone garantiranno il ritorno dell’evento sportivo più atteso in città in chiave green, per vivere al meglio la città e dare valore ai suoi importanti monumenti.

L’energia di Estenergy per le Stracittadine
Estenergy conferma il proprio sostegno alla Padova Marathon e prepara una nuova iniziativa dedicata a tutti i partecipanti ai tre percorsi Stracittadini da 1km, 5km e 10km, sulla scia del concorso a premi con sconti in bolletta e bonus per acquistare soluzioni per il risparmio energetico, realizzato l’anno scorso, in collaborazione con Assindustria sport. I dettagli saranno svelati nelle prossime settimana, ma è già chiaro che non conteranno i chilometri percorsi o la performance agonistica, ma la voglia di partecipare. E come l’anno scorso, che si percorra un solo chilometro oppure dieci, sarà importante non perdere il pettorale con cui ci si iscrive alla corsa, perché proprio questo numero sarà un dato importante da inserire sul sito www.corrievinciconestenergy.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)