Comunicato stampa: Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, esposto un gigantesco cuore fatto all’uncinetto

E’ stato presentato in piazza dei Frutti a Padova il grande cuore solidale realizzato all’uncinetto dall’associazione De Leo Fund, alla presenza del presidente Diego De Leo, della segretaria dell’associazione Cristina Trevisan, della consigliera comunale Stefania Moschetti delegata al progetto Oms-Città sane e a un folto gruppo di donne impegnate nell’associazione stessa.

Durante il 2020, anno vissuto con la tragica esperienza della pandemia da Coronavirus, la nostra associazione ha visto crescere enormemente le richieste di aiuto. Le donne che partecipano al laboratorio creativo dell’associazione hanno sentito il desiderio di esprimere un forte segno di vicinanza a tutti coloro che hanno perso qualcuno a causa di questo terribile virus. Durante il lockdown, non potendosi incontrare come accadeva prima, queste donne hanno lavorato ciascuna a casa propria creando dei centrini all’uncinetto destinati ad unirsi insieme per formare un grande cuore.

14 donne, 26.000 metri di filo e 1.200 ore di lavoro per costruire un cuore di circa 25 mq!

Il cuore è stato esposto a Padova in piazza dei Frutti sul Palazzo del Consiglio – con il patrocinio del Comune di Padova nel contesto del progetto dell’Oms Citta sane adottato dal Comune di Padova – in occasione della seconda ricorrenza della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid.

Questo progetto è stato condiviso inizialmente con il Comune di Vo’ Euganeo che per primo ha sofferto la perdita di un suo concittadino per Covid-19. Un grande cuore tricolore, collocato sulla facciata del Municipio di Vo’, come simbolo di vicinanza e solidarietà. Il cuore poi è diventato itinerante ed è stato esposto sul Palazzo della Ragione a Bergamo per la ricorrenza del 18 marzo, per continuare poi a Cortina ed Abbiategrasso in occasione del Giro d’Italia di ciclismo e poi Genova per la ricorrenza del terribile crollo del Ponte Morandi.

Il cuore è sempre stato considerato come il centro delle emozioni, come la parte più viva di una persona, il luogo dell’intima unità di corpo e spirito. Proprio per il suo valore universale e per i colori di cui è composto, Il desiderio di noi tutte è stato quello di rendere il nostro cuore itinerante, in segno di solidarietà e fratellanza con chi è stato colpito in modo improvviso e traumatico dalla perdita di un proprio caro .

De Leo Fund è nata nel 2007 per creare un luogo dove le persone con un’esperienza di lutto traumatico potessero trovare aiuto e condivisione. Il termine “lutto traumatico” unisce in sé due concetti: quello di perdita e quello di morte traumatica, cioè improvvisa, inaspettata e violenta, come può essere la morte causata da incidente stradale, suicidio, omicidio, catastrofe naturale e ora anche da Covid-19. L’impatto sulle famiglie, sulle comunità e sulla società tutta è devastante. Non si tratta solo della perdita della vita di un individuo, ma soprattutto del vuoto che essa lascia in chi rimane. I servizi che l’associazione eroga, sono gratuiti e continuativi e coprono tutto il territorio nazionale.

Per informazioni
De Leo Fund
sito www.deleofund.org

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)