Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Unesco: a venezia il 22 e 23 novembre il summit mondiale sul patrimonio culturale intangibile

image

Venezia 4 lug. Appuntamento il 22 e 23 novembre 2013 alla Stazione Marittima di Venezia, Terminal 103, con il convegno internazionale ”Antiche manifestazioni del patrimonio culturale intangibile e attivita’ turistiche: il caso di Venezia”. Il summit, organizzato dalla Venezia Terminal Passeggeri S.p.A, con la presenza dei massimi esperti del settore, presentera’ il patrimonio culturale intangibile nazionale e mondiale e le relative politiche di tutela e salvaguardia, anche al fine di promuoverne una migliore conoscenza, comprensione, catalogazione e riconoscimento della ricchezza e varieta’.

L’attenzione punta su Venezia, poiche’ il congresso rappresentera’ il momento per la promozione delle candidature veneziane per le liste del patrimonio culturale intangibile, previste dalla convenzione Unesco 2003. Tre le sessioni del convegno: nella prima verranno affrontati gli aspetti piu’ internazionali ed europei della Convenzione Internazionale Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile con particolare riferimento al turismo ed alla proprieta’ intellettuale. La seconda riguardera’ il ricco patrimonio intangibile veneziano: dalla lavorazione del Vetro di Murano ai Merletti di Burano e alla tradizione dei pregiati tessuti veneziani, dalla Gondola al Carnevale di Venezia, dalla Commedia dell’arte al volo della Colombina (con la sua eco inattesa nella danza verticale), dalle Scuole/Confraternite ancor oggi esistenti ai piu’ diffusi processi progettuali e di innovazione a Venezia. La sessione conclusiva fara’ il punto a livello nazionale con una rassegna di alcune esperienze significative e di progetti in corso.

Il comitato scientifico del convegno e’ costituito da: Maria Laura Picchio Forlati, Societa’ italiana di diritto internazionale, Tullio Scovazzi, Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Benedetta Ubertazzi Universita’ di Macerata, Fondazione Von Humboldt, Lauso Zagato, Universita’ Ca’ Foscari, Venezia.

(Adnkronos)

Leggi tutto...