Comunicato stampa: Dottor Cane, un incontro sulle modalità di apprendimento dei nostri amici a quattro zampe

Come comunica un cane? Come acquisisce le sue competenze ed esprime le sue emozioni? A queste e ad altre interessanti domande risponderà in un incontro pubblico promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova la dottoressa Serena Adamelli, medico veterinario esperta in comportamento animale e responsabile dell’area formazione del Centro Scienze comportamentali del cane, spin off dell’Università di Padova dedicato alla divulgazione della cultura cinofila.
L’evento – gratuito – è previsto per giovedì 17 marzo, alle 17.30, in modalità online.
Per partecipare basterà collegarsi utilizzando il link https://comunedipadova.webex.com/comunedipadova (codice di accesso: 2740 575 9671 / password: UgJ2g2GMg3a).
Nel corso del collegamento sarà possibile porre quesiti e chiedere approfondimenti anche legati alla propria esperienza.

Si tratta di un’utile occasione per approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento dei nostri amici a quattro zampe, animali che amano molto interagire con i propri simili e con gli esseri umani. Essi tuttavia utilizzano canali di ricezione dei messaggi diversi dai nostri, per cui se un proprietario non è in grado di utilizzare i canali più appropriati ci possono essere dei problemi di comportamento, viceversa, utilizzando le giuste modalità comunicative, è possibile rafforzare i comportamenti corretti e correggere quelli inadatti, al fine di educare al meglio il proprio cane per la sicurezza di tutti e per il benessere dell’animale stesso.

Dichiarazione di Chiara Gallani, assessora all’ambiente: “I cani sono esseri speciali, capaci di donare affetto in maniera incondizionata e di rendere più felici le persone che ci vivono insieme. E’ importante conoscerli, saperli educare e crescere nel modo giusto anche per evitare spiacevoli episodi derivanti da comportamenti inappropriati. L’incontro con la dottoressa Adamelli, professionista molto capace, vuole quindi mettere a disposizione di tutti gli amici dei cani uno strumento informativo di qualità, utile ad acquisire le conoscenze necessarie per instaurare con il proprio compagno a quattro zampe una relazione positiva, insegnandogli a vivere sereno insieme ai propri simili”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)