Comunicato stampa: pubblicato il report sui movimenti anagrafici 2021. Attiva una nuova e immediata procedura online per richiedere la residenza

E’ stato pubblicato il report statistico sui movimenti anagrafici del 2021, che riporta i dati sulle immigrazioni (persone che hanno preso la residenza a Padova provenienti da altro Comuni, Regioni o Paesi) , e le emigrazioni (persone con residenza padovana che si trasferiscono verso altri Comuni, Regioni o Paesi) nella città di Padova.
Sono 7598 le persone che hanno ottenuto la residenza a Padova nel 2021, di cui 1564 da altri Comuni Veneti, 2034 da altre regioni, 545 dalla seconda cintura urbana e 1595 dalla prima cintura urbana.
L’età media è di 35 anni per gli uomini e 38 per le donne. Di contro sono 6509 le persone che hanno lasciato Padova verso altri Comuni, Regioni o Paesi. Il report riporta anche i numeri dei nuovi nati e dei decessi, suddivisi per quartiere.

Inoltre, dal 9 marzo, il Comune di Padova partecipa alla sperimentazione, promossa dal Ministero dell’Interno, che permette di presentare le dichiarazioni di cambio di residenza online. Le cittadine e i cittadini possono presentare autonomamente la dichiarazione di cambio di residenza per il trasferimento da un altro Comune o dall’estero (solo per i cittadini italiani iscritti all’Aire) dal portale dell’Anpr-Anagrafe nazionale della popolazione residente.
Si può accedere al portale con lo Spid, con la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. Rimane la possibilità di presentare la dichiarazione di variazione di residenza con le tradizionali modalità allo sportello.

L’assessora ai servizi demografici Francesca Benciolini commenta: “Osservando i movimenti anagrafici del Comune di Padova per l’anno 2021 possiamo subito notare innanzitutto un aumento delle nascite rispetto al 2020, così come una diminuzione dei decessi. Entrambi sono dati su cui certamente incide la pandemia, ma danno un segno di speranza verso il futuro. L’altro dato rilevante è la differenza tra le immigrazioni (persone che hanno preso la residenza a Padova provenienti da altro Comuni, regioni o Paesi) e le emigrazioni (persone con residenza padovana che si trasferiscono verso altri Comuni o Regioni o Paesi). Sono 7598 le persone che hanno scelto Padova come loro città, con un saldo positivo rispetto alle persone che hanno scelto di trasferirsi in altri comuni, regioni o Paesi. Questo ci indica che Padova è una città attrattiva, scelta da migliaia di persone e questo per noi è un dato importante. Proprio per facilitare questo tipo di pratiche, come quella del cambio di residenza, in questi giorni è stato attivato un nuovo servizio che permette di fare il cambio di residenza attraverso una piattaforma online, semplificando anche questo accesso ai servizi. E’ una procedura rapidissima, a cui si può accedere tramite Spid o Cie con qualche clic, che non sostituisce ma si va ad aggiungere a quelle già esistenti e attive. Ancora un servizio che avvicina l’amministrazione ai cittadini, come già avvenuto con i certificati online richiedibili anche presso alcune edicole o come il servizio per fare lo Spid nei quartieri. Nel report, se osserviamo i dati sulle nuove nascite e i decessi per quartiere (più nati ad esempio all’Arcella, quartiere giovane, più decessi ad esempio alla Mandria, quartiere anziano), emerge un altra questione per noi centrale che ci dà delle importanti indicazioni sulle politiche da perseguire: ogni quartiere è differente con una composizione demografica diversa e questo conferma quanto Padova sia una città policentrica nella quale ogni rione ha le sue caratteristiche che vanno ascoltate raccogliendo bisogni differenti”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)