Europe Direct Padova: novità del 3 marzo 2022

Intervento russo in Ucraina – Il discorso della presidente von der Leyen alla plenaria del Parlamento europeo
L’invasione russa in Ucraina ha spinto l’Unione europea a condannare gli attacchi e a rispondere in maniera risoluta, offrendo supporto all’Ucraina e introducendo pesanti sanzioni a danno degli interessi russi.
In occasione della plenaria del Parlamento europeo, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha espresso solidarietà nei confronti del popolo ucraino e sottolineato l’importanza di difendere le istituzioni democratiche.
Video e testo completo del discorso


#UkraineFacts
L’International Fact-Checking Network ha messo a disposizione una piattaforma per contribuire alla diffusione di notizie attendibili relative al conflitto russo-ucraino attualmente in corso. Uno strumento in più per combattere la disinformazione e la propaganda che, grazie al lavoro di un network internazionel, svela la fake news e, attraverso una mappa interattiva, permette di consultare in quale Paese del mondo si è diffusa.
Piattaforma da consultare 


Young Elected Politician Network – Call 2022
Il Comitato europeo delle Regioni lancia una call per selezionare i prossimi partecipanti al Young Elected Politicians network, la community che accoglie giovani politici con un mandato locale o regionale che desiderano scambiare buone pratiche, ottenere informazioni utili e contribuire al dibattito europeo. È possibile candidarsi fino all’8 aprile.
Per approfondimenti 


L’UE promuove l’alfabetizzazione finanziaria
La Commissione europea e la Rete internazionale sull’educazione finanziaria dell’OCSE (OCSE-INFE) hanno pubblicato il quadro comune UE/OCSE-INFE sulle competenze finanziarie degli adulti. Il quadro comune, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze finanziarie dei singoli, affinché possano operare scelte con cognizione di causa in materia di finanze personali, promuoverà l’elaborazione di politiche pubbliche, programmi di alfabetizzazione finanziaria e materiali didattici da parte degli Stati membri, degli istituti di istruzione e del settore finanziario. Sosterrà inoltre lo scambio di buone pratiche tra i responsabili politici e i portatori di interessi nell’UE.
Per approfondimenti 


Sondaggio: educazione globale e giovani
Youth and Global Education Working Group chiede ai giovani di tutta Europa di portare il proprio contributo alla realizzazione della Dichiarazione Europea sull’Educazione Globale 2050 tramite un sondaggio. L’iniziativa mira a raccogliere stimoli, idee e proposte ma anche dubbi e perplessità sull’educazione globale e sui problemi ad essa legati.
Per approfondimenti 


NextGenerationEU: l’attuazione è a buon punto
La Commissione europea ha adottato la prima relazione annuale sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, elemento centrale di NextGenerationEU. Il dispositivo fornisce fino a 723,8 miliardi di Euro in sovvenzioni e prestiti agli Stati membri per sostenere investimenti e riforme trasformativi che consentiranno all’UE di riemergere più forte dalla pandemia di Covid-19.
La relazione traccia un bilancio dei progressi compiuti nell’attuazione del dispositivo a un anno dalla sua introduzione, dall’adozione del relativo regolamento nel febbraio 2021 all’erogazione del primo pagamento periodico nel dicembre 2021. La relazione mostra che ci sono stati significativi sviluppi e conferma che l’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza è a buon punto.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)