Comunicato stampa: SuperGuizza. Proseguono gli interventi nell’area copresa tra via Testi e via Guizza. Da oggi disegnati a terra 14 parcheggi in più

La SuperGuizza, il progetto sperimentale per migliorare la viabilità e l’arredo urbano di una porzione del quartiere, in particolar modo nei pressi della scuola primaria G. Ricci Curbastro, si pone come obiettivi la miglior fruibilità degli spazi del quartiere, maggiore sostenibilità ambientale e l’aumento della sicurezza, con particolare riferimento a bambini e bambine che frequentano la scuola.
Le prime modifiche sono partite l’11 ottobre con l’istituzione o il cambio dei sensi unici di marcia in alcune vie precedentemente a doppio senso e con la pedonalizzazione del tratto di via Tassoni di fronte alla scuola.
Dopo aver monitorato gli effetti del primo intervento, si inizia ora con gli interventi migliorativi come la razionalizzazione dei nuovi stalli di sosta. Sono infatti iniziate questa mattina le operazioni per disegnare nuovi stalli di sosta in via Tassoni, nel tratto a senso unico. Complessivamente 14 parcheggi (dei quali 12 lungo via Tassoni nel tratto a senso unico) in più e un riordino degli spazi per favorire le persone residenti.
SuperGuizza è un’azione parte del progetto europeo ReVeAL ed è monitorato in ogni sua azione dall’Università degli Studi di Padova. Il progetto ReVeAL è attuato in sei città pilota. Oltre a Padova, Helmond (NL), Gerusalemme (IL), Londra (Regno Unito), Vitoria-Gasteiz (ES), Bielefeld (DE). Vuole dimostrare che, se pianificate e applicate in modo intelligente, le misure di regolazione degli accessi veicolari nelle città sono efficaci e finanziariamente sostenibili, facendo un uso ottimale delle più recenti tecnologie di pianificazione e gestione della mobilità urbana.

Andrea Ragona assessore alla mobilità, sottolinea: “Nel procedere con i nuovi interventi abbiamo certamente tenuto in considerazione alcune delle richieste dei residenti e mi piace ricordare che l’obiettivo di un progetto sperimentale è proprio questo: coinvolgere i cittadini nella definizione degli interventi prima di renderli definitivi. In questi mesi di monitoraggio non sono emersi particolari problemi, il lavoro per rendere il quartiere a misura di persona sta funzionando e sono arrivati moltissimi spunti propositivi da parte di cittadine e cittadini. questi nuovi parcheggi sono molto importanti per il quartiere e continuiamo a monitorare per valutare al meglio come intervenire per raggiungere l’obiettivo – ovvero che le persone si riprendano gli spazi dei quartieri, bambine e bambini possano giocare in sicurezza e le auto si adattino alla vita delle persone, non il contrario – e dare seguito alle esigenze dei cittadini“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)