Congratulazioni a don Roberto Repole vescovo eletto di Torino

Sabato 19 febbraio 2022 l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ha annunciato che il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa il canonico don Roberto Repole, docente e direttore della Sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (leggi la notizia sul sito della Diocesi di Torino).

Nella nostra Facoltà teologica del Triveneto il teologo torinese è stato docente incaricato di Teologia sistematica nel corso di licenza per l’anno accademico 2017/2018 e ha collaborato in diverse iniziative accademiche, fra cui i convegni Amore e giustizia voglio cantare’: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia (11 marzo 2021 link) e Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che camminano e decidono insieme (12 aprile 2019 link); è inoltre intervenuto all’incontro Jorge Mario Bergoglio – Papa Francesco: la formazione, il pensiero, l’opera. Biografia intellettuale e sogno di una chiesa evangelica, dialogando con il filosofo Massimo Borghesi (29 maggio 2018 link).

Il preside don Andrea Toniolo, i docenti, gli studenti e il personale della Facoltà si congratulano con don Roberto Repole e gli augurano un sereno e fecondo ministero pastorale nella Chiesa che gli è stata affidata.

(Facoltà Teologica del Triveneto)