Comunicato stampa: Celebrazione del Giorno del Ricordo

Si è svolta di fronte al Municipio la cerimonia in ricordo della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa questione del confine orientale.

La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera (le bandiere sono poi state poste a mezz’asta in segno di lutto) ed è proseguita con la deposizione di una corona di allora in memoria delle vittime sotto la lapide in ricordo dei martiri delle foibe, in via Oberdan.

Hanno poi preso la parola per i discorsi ufficiali il sindaco Sergio Giordani e il presidente provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Andrea Todeschini Premuda (i discorsi integrali sono nella sezione documenti).

Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri il prefetto Raffaele Grassi, il questore Antonio Sbordone, il comandante delle Forze Operative Nord generale C.A. Roberto Perretti, il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo, il comandante interregionale dei Carabinieri generale C.A. Antonio Paparella, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello, Michele Esposito, oltre al senatore Giovanni Endrizzi e a numerosi consiglieri regionali e comunali.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)