Come risistemare una Vespa d’epoca

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai preso in considerazione la possibilità di comprarti una Vespa.

Nata nel 1946, la Vespa appartiene all’azienda Piaggio. Un’invenzione geniale se consideriamo che ancora oggi, a circa 70 anni di distanza, continuano a esserci una buona compravendita di questi scooter.

Nel momento che decidi di acquistare una Vespa però devi prima di tutto pensare se preferisci comprarne una già restaurata oppure se è meglio una da restaurare. In questo secondo caso  Zangheratti Ricambi Vespa può aiutarti a trovare i pezzi originali che ti servono.

Vespa già restaurata o da mettere a posto

Quali sono le differenze tra una Vespa restaurata e una da ristrutturare? Fondamentalmente alla fine hai tra le mani sempre una Vespa d’Epoca. Dovresti però valutare una serie di cose prima di deciderti.

La Vespa restaurata ha ovviamente il vantaggio di essere già pronta all’uso. Il difficile purtroppo è riuscire a trovare qualcuno disposto a venderne una d’epoca in perfette condizioni, con tutti i pezzi originali. E quando la trovi, ti accorgi anche che quasi sempre i prezzi sono elevati.

Per questo motivo c’è chi opta piuttosto per il restauro della Vespa d’epoca. Significa trovarne una originale a basso prezzo e in condizioni abbastanza buone, per poi sostituire i pezzi necessari per poterle dare una nuova vita.

I costi di ristrutturare una Vespa sono minori, però comunque c’è da considerare che in termini di tempo l’impegno è piuttosto importante.

Ristrutturare una Vespa d’epoca, le cose a cui far attenzione

Oggi la maggior parte delle persone opta per questa soluzione sia per la evidente difficoltà a incontrare delle Vespa d’epoca di buona qualità, sia perché comunque è davvero una bella passione.

Ovviamente hai bisogno di una Vespa, la quale deve essere almeno in buone condizioni. L’ideale è che ti rechi sul posto per poter vedere il suo stato con i tuoi occhi.

Non solo, devi assicurarti che possieda il numero di telaio e che questo coincida con quello presente nel libretto di circolazione.

Poi deve assicurarti che il motore sia originale, perché se così non fosse il suo valore commerciale diminuisce e comunque non sarebbe più originale la Vespa stessa.

Se da questo punto di vista tutto va bene e il prezzo ti convince, devi anche controllare dove puoi recuperare i pezzi originali per restaurarla.

Comprare una Vespa d’epoca, le agevolazioni

Vuoi comprare una Vespa d’epoca? In verità ci sono diverse agevolazioni che ti permettono di acquistarla a un buon prezzo. Le normative e le leggi italiane prevedono proprio che per le moto storiche e d’epoca ci sono dei vantaggi per chi le acquista.

Per essere considerata storica la Vespa deve essere stata immatricolata tra i 20 e i 29 anni fa. È una moto d’epoca se è stata immatricolata almeno 30 anni fa.

Il primo vantaggio è che l’assicurazione è molto più conveniente. C’è una tariffa fissa e una classe di merito unica. Non ci sono variazioni con il sistema bonus/malus e il costo è sempre piuttosto contenuto.

C’è uno sconto anche sul bollo moto, il quale scende di un buon 50%.

Be the first to comment on "Come risistemare una Vespa d’epoca"

Leave a comment