Comunicato stampa: le iniziative per il Capodanno cinese dell’associazione culturale Il filo di seta in collaborazione con il Comune di Padova

Martedì 1 febbraio si celebra il Capodanno cinese, o Festa di primavera, che è la festività tradizionale più importante del calendario cinese.
Per il 2022, secondo l’astrologia cinese, sarà l’anno della Tigre d’acqua, una circostanza che si realizza solo una volta ogni 60 anni, portando con sé forza e coraggio. Con questo spirito, l’associazione culturale Il filo di seta propone a Padova, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune, un fitto calendario di appuntamenti.

Nonostante la situazione un po’ instabile nella quale ci troviamo a causa della pandemia, abbiamo voluto proporre anche per il 2022 un programma ricco e di qualità – spiega June Liu, presidente dell’associazione Il filo di seta a Padova – Ci siamo trovati a dover adattare il nostro progetto iniziale con qualche correzione di rotta, sfruttando le tecnologie digitali, ma abbiamo comunque puntato su tema della creatività e dell’arte, preparando un cortometraggio per l’occasione, inserendo letture bilingue e laboratori culturali, anche con l’intenzione di rafforzare la collaborazione fra Italia e Cina e di contribuire alla promozione di questa città“.

IL PROGRAMMA

  • Lettura bilingue italiano e cinese
    1 febbraio –  Fu (Felicità) è il più profondo simbolo del Capodanno cinese (la Festa di primavera) di Feng Jicai. Il video di lettura bilingue verrà messo online l’1 febbraio (il primo giorno dell’anno della tigre) per augurare a tutti il buon principio! Voci Massimo Colazzo, Zhou Jun.
     
  • Presentazione di libri in collaborazione con Cina in Italia con il supporto tecnico di Brandio studio di Li Tianyu. Modalità: in diretta online.
     
  • domenica 13 febbraio, ore 18:30
    Hao 好 (presentazione libro di poesie). Conduce Zhou Jun, interviene June Liu. Con presenza dell’autrice, poetessa Li Shuman. Lettura bilingue con voci di Massimo Colazzo, Zhou Jun, June Liu

MOSTRA D’ARTE

Dal 5 febbraio al 6 marzo
Mostra d’arte 楣时间 / New Time. Galleria Samonà in via Roma – Padova. Aritisti cinesi: Lv Liang, Xie Jiayi, Qu Fanchang, Huang Lishan, Li Mochu.

INSTALLAZIONE ARTISTICA DI FU

Dal 5 febbraio al 6 marzo
Cortile di Palazzo Moroni la stampa della calligrafia di Feng Jicai e della calligrafia Tigre (per l’anno della tigre ) del calilgrafo Liu Dechen.

IN DIRETTA ON LINE
15 febbraio, ore 20:30 proiezione del cortometraggio “Shengsi Xiangyi” di Riccardo Pavone. Con la presenza dell’autore Riccardo Pavone e Huang Wei, regista cinese e presidente Ass. Chan; conduce Marco Manoni, interviene June Liu.

LABORATORI CULTURALI
Laboratori culturali delle tradizioni del Capodanno cinese, per bambini e adulti, aperti a tutti. Modalità: in diretta online.

  • sabato 12 febbraio, ore 17:30
    Lanterna rossa (con il barattolo di vetro riciclato, laboratorio ecosostenibile). Conducono Huang Hui, Zhou Xianrong.
  • domenica 6 marzo, ore 17:30
    Laboratorio di ravioli cinesi / Jiaozi. Conduce June Liu, con Huang Hui e Zhou Xianrong.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)