Le criptovalute migliori ad oggi, tutto quello che devi sapere

Quale sono le criptovalute più popolari del 2022? Si sente parlare sempre di Bitcoin (BTC), ma ormai esistono altre monete digitali in circolazione. Sono gli altcoin, le criptovalute alternative al BTC che includono Ethereum e molte altre novità nel mondo crypto. Insomma, chi decide di fare trading di criptovalute nel nuovo anno ha molte possibilità oltre a comprare Dogecoin. Ma non tutte sono valide e non tutte valgono la pena.

Quindi, è importante capire su quali monete vale la pena investire, quelle che vanno oltre ai trend passeggeri. Alcune monete digitali sono qui per restare, anche nel 2022. Vediamo quali sono le criptovalute che hanno più valore e possibilità di crescita nei prossimi 365 giorni, analizzando oltre al valore Dogecoin.

Ethereum (ETH)

Il grande rivale di Bitcoin anche perchè non esistono limiti di circolazione per questa moneta. A gennaio, l’offerta in circolazione è di 119.2 milioni ETH e rappresenta il 14% del mercato delle criptovalute. Il massimo storico è stato di $4.891,70 e il massimo di gennaio è stato di $3,383. È la seconda valuta digitale più popolare, dopo il BTC ovviamente.

La tecnologia blockchain di Ethereum ha come priorità la decentralizzazione e la sicurezza e, per questo, chi fa trading di criptovalute continua a scegliere ETH nel 2022. Però, uno degli svantaggi di questa piattaforma è la congestione del network, con transazioni che a volte possono essere lente e commissioni che a volte aumentano. Per questo, alcuni investitori cercano un’alternativa.

Solana (SOL)

Questa moneta digitale è entrata nel mercato nel 2019, prima come una blockchain per contratti smart e pagamenti online. Nel giugno del 2020, il suo valore era di $0,71. Il prezzo è rimasto stabile per quasi un anno, fino a che questa moneta digitale ha visto un picco nella primavera del 2021 e un trend in continua ascesa durante l’estate. Proprio per questo, chi decideva di investire in criptovalute, pensava a Solana. Finora, il massimo storico è stato di $260,06.

Nelle prime settimane di gennaio, l’andamento di questa moneta è stato volatile anche se il 79% di chi fa trading di criptovalute ha acquistato Solana. Insomma, un successo. Questa criptovaluta vanta transazioni per secondo più veloci e meno costose, con commissioni che ammontano a solo $0.00025.

Perpetual Protocol (PERP)

Se non avete mai sentito parlare di questa moneta digitale, non preoccupatevi. Lanciata nel 2020, questa criptovaluta è un vero prodotto di nicchia. Si tratta di una piattaforma nata per comprare Bitcoin e altre criptovalute, ma il suo token di riferimento, PERP, sta vedendo una crescita inaspettata.

Nonostante non abbia raggiunto il valore di SOL e ETH, Perpetual Protocol ha visto un massimo storico di $24,84 e il suo valore di gennaio 2021 è di poco superiore a $9. Dato che non richiede intermediari finanziari, anche investitori a breve termine sono interessati a questa nuova e promettente moneta.

Terra (LUNA)

Ecco un altro altcoin che non ha ancora attirato l’euforia del Bitcoin. Si tratta di una moneta nuova ma, secondo gli esperti di trading di criptovalute, destinata a grandi risultati nel 2022 e oltre. LUNA è una delle poche criptovalute che a gennaio non ha perso valore e il suo prezzo è stato stabile intorno ai $90. Il massimo storico è stato di $103,33.

Si tratta di una crescita lenta, ma non per questo irrisoria. Infatti, Terra Luna è stata fondata nel 2018 come progetto di blockchain e poi si è sviluppata, espandendosi anche nel mercato dell’e-commerce. Nel 2019, piattaforme di online shopping in 10 paesi del mondo sono entrate a far parte di questo progetto, dando un’ulteriore spinta al valore di questa moneta.

Bitcoin (BTC)

Ovviamente, non esiste guida alle criptovalute del 2022 senza parlare del re. La domanda di molti trader è: vale ancora la pena comprare Bitcoin? Questa continua ad essere la prima moneta digitale al mondo e il suo prezzo a metà gennaio si attesta intorno a $41.528,69. Comunque ancora lontano dal massimo storico di $68.789,63. Mentre il massimo storico si allontana, si avvicina il massimo della circolazione. Infatti, nel mercato circolano 18.9 milioni di BTC, cioè il 90% del totale autorizzato di $21 milioni.

Quindi, il Bitcoin inizia a scarseggiare. Le previsioni per il 2022 vedono il valore al rialzo, con un prezzo che potrebbe facilmente raggiungere $100,000 entro la fine di giugno. Insomma, accessibile a pochi, ma pur sempre il re delle criptovalute.

Ovviamente, il mercato crypto è pieno di opzioni, dato che esistono anche altcoin come Cardano e Dogecoin. Però, queste 5 scelte sono le più promettenti sia quest’anno che nel futuro.

 

Be the first to comment on "Le criptovalute migliori ad oggi, tutto quello che devi sapere"

Leave a comment