Il fattore umano nel trading è obsoleto: blockchain e intelligenza artificiale stanno arrivando

Nel 2020, oltre il 90% del trading è stato eseguito da macchine e algoritmi. Alcuni sostengono che questa percentuale non cambierà molto in futuro, poiché qualsiasi attività soggetta all’automazione viene già eseguita dai computer. Dopo aver investito anni nella ricerca e aver riunito alcuni dei migliori esperti nel campo degli investimenti e del trading, un progetto sembra diverso.

Nel corso degli anni, il numero di compiti e funzioni che abbiamo delegato ai computer è aumentato esponenzialmente. Il trading e gli investimenti non fanno eccezione, infatti è uno dei settori in cui le macchine hanno assunto la maggior parte del lavoro da svolgere, lasciando a noi solo i compiti più complessi e astratti. Le grandi società di gestione degli investimenti hanno da tempo iniziato a utilizzare prodotti software avanzati per la gestione del portafoglio e del rischio che hanno una serie di funzioni di cui il trader medio non è nemmeno a conoscenza.

Quali sono le conseguenze di questa realtà? Alcuni potrebbero obiettare che è impossibile per le macchine essere efficienti quanto gli esseri umani quando si tratta di decisioni relative alla lettura e all’interpretazione dei dati, ancor più quando si tratta di fattori come il sentimento del mercato. D’altra parte, i sostenitori del concetto affermano che l’uso dei computer può avvicinare i mercati a un equilibrio caratterizzato da bassa volatilità e alta prevedibilità, determinando condizioni favorevoli per la maggior parte degli stakeholder a causa del minor grado di speculazione e della formazione di bolle. .

L’intelligenza artificiale e la blockchain si stanno facendo strada nel trading

AI e AML (Automated Machine Learning) non sono infatti nuovi nel panorama degli investimenti e del trading. Per più di un decennio le tecnologie hanno fatto progressi nei loro casi d’uso, introducendo nuove vette nell’analisi dei dati, nelle previsioni dei prezzi e nella gestione del rischio, come ben spiegato sul sito web 1K daily profit. Sebbene manchino ancora prove scientifiche sull’impatto della loro introduzione nel settore, alcuni dei principali attori hanno studiato per anni i suoi potenziali casi d’uso.

Con l’introduzione della blockchain, il mondo finanziario è stato scosso nel profondo. Il concetto di protocolli DeFi ha presentato un capitolo completamente nuovo nel modo in cui vengono gestite le transazioni. La finanza decentralizzata ha aperto nuovi orizzonti e l’introduzione di nuovi concetti che hanno consentito ai trader di tutto il mondo, indipendentemente dalle dimensioni del loro conto bancario.

La tecnologia è all’altezza della sfida

Sono pochissimi i progetti che si sono immersi nel complesso ambiente dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico automatico e della tecnologia blockchain. Tuttavia, potrebbero rivelarsi gli unici ad aver trovato una soluzione praticabile per il trading di criptovalute.

La sfida più grande con Intelligenza artificiale e Machine learning è adattare la loro applicazione per il mercato delle criptovalute, che è altamente volatile e influenzato da una moltitudine di fattori di diversa durata rispetto al mercato azionario. Questo è un ostacolo considerevole, dato che devono ancora essere implementati con successo nel tradizionale panorama del trading e degli investimenti.

Le piattaforme hanno identificato i principali fattori che influenzano i prezzi delle criptovalute e hanno escogitato un modo ingegnoso per colmare il divario tra AI, AML e tecnologia blockchain. Utilizzando i big data, l’algoritmo raccoglie costantemente informazioni come eventi geopolitici, cambiamenti della politica fiscale, nuovi progressi nella tecnologia blockchain, opinioni su figure influenti molto apprezzate sui social media e centinaia di altri fattori.

Sulla base delle informazioni raccolte, i moduli di intelligenza artificiale identificano migliaia di correlazioni e progettano varie ipotesi come i modelli di previsione dei prezzi. I moduli utilizzano quindi una grande quantità di dati storici per testare la validità di questi modelli, trovando infine un modo affidabile per prevedere come risponderà il mercato una volta che si verifica un certo tipo di evento. Queste previsioni, inclusi gli aggiustamenti del portafoglio, vengono fornite ai trader sulla piattaforma attraverso il primo Robo advisor per il trading di criptovalute.

La strada da percorrere è lastricata dalla tecnologia

È solo una questione di tempo prima che AI, AML e blockchain si facciano strada nel mondo finanziario e vengano applicate in modo affidabile al trading di criptovalute. Le piattaforme di trading moderne fanno un enorme passo avanti nel portarli molto prima all’ovile, diventando pioniere in un mercato che deve ancora raggiungere il suo pieno potenziale.

 

Be the first to comment on "Il fattore umano nel trading è obsoleto: blockchain e intelligenza artificiale stanno arrivando"

Leave a comment