Colori e immagini della Scienza

Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2022 apre la mostra Colori e immagini della Scienza presso le Scuderie di Palazzo Moroni, l’iniziativa è inserita all’interno del progetto Art&Science Across Italy.

Saranno esposte 77 opere realizzate da studentesse e studenti dei licei di Padova, Venezia, Cesenatico, Bassano e Trento, chiamati a rappresentare la scienza attraverso l’arte, dopo un percorso durato due anni che li ha coinvolti in incontri con i ricercatori, visite a musei e laboratori per scoprire il mondo della ricerca e raccontarla seguendo le proprie inclinazioni, ma anche per meglio orientare le proprie scelte universitarie e professionali.

Una giuria di esperti selezionerà le opere che hanno saputo comunicare il concetto di scienza e ricerca in modo intuitivo ed originale. I lavori migliori accederanno quindi alla mostra nazionale, prevista a Napoli la prossima primavera e da lì, un’ulteriore selezione porterà 20 studenti al CERN di Ginevra per parlare di arte, scienza e comunicazione con esperti e ricercatori.

La mostra padovana è organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di 12 esposizioni, presentate in altrettante città italiane nell’ambito della terza edizione del progetto Art&Science Across Italy, organizzato a livello nazionale dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra.

Info
Scuderie di Palazzo Moroni, Via del Municipio
28 gennaio – 13 febbraio
orari: dal martedì alla domenica 09:30-12:30 / 15:00-18:00
ingresso libero

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly

https://artandscience.infn.it/

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)