Vacanze in Veneto in primavera

Un weekend all’insegna del relax, o una vacanza rigenerante nelle prime settimane di sole: ecco perché sempre più persone decidono di viaggiare in primavera. La scelta si spiega in virtù del ritorno di temperature gradevoli. La primavera viene scelta anche per non essere “vittima” della tipica calca estiva. Ad attendere i turisti in primavera sono le fioriture di aiuole, giardini e parchi. Il Veneto, tra le Regioni italiane, è sicuramente una delle più ospitali. Tornati a crescere i consumi, scegliere di viaggiare fuori stagione rappresenta un’ottima occasione per far ritrovare il sorriso al settore turistico, tutt’oggi in difficoltà.

Tra ville e parchi da Verona a Venezia

Gli amanti delle escursioni in barca, e gli appassionati di birdwatching, possono approfittare dei primi giorni di primavera per esplorare la Laguna di Venezia. Il periodo ideale per evitare un pericolo spesso sottovalutato: le zanzare estive! Anche a marzo, infatti, diverse strutture ricettive permettono di praticare sport, anche a livello agonistico. Meno gettonato, ma non per questo meno suggestivo rispetto a un weekend trascorso a Venezia, è un fine settimana nella Riviera del Brenta. Tra meraviglie architettoniche, un paesaggio sorprendente e testimonianze artistiche, è facile rimanere sorpresi da quanto offerto. Altrettanto consigliato è un itinerario che, seguendo il percorso del Brenta, da Padova a Venezia, conduce alla scoperta di ville e giardini. È possibile citare, tra le tante:

  • Villa Bembo
  • Villa Foscari
  • Villa Palladio
  • Villa Pisani
  • Villa Sagredo

Altri spazi verdi imperdibili sono il Giardino Giusti e il Parco Giardino Sigurtà, nella zona di Verona, e il Parco Rossi di Santorso, in provincia di Vicenza. Quest’ultimo, in particolare, si distingue per la presenza non solo di moltissime specie di piante, ma anche per quella di un acquario, realizzato all’interno di un palazzo affrescato. Se il tempo a disposizione lo consente, l’invito è di raggiungere l’ Orto Botanico di Padova, capace di offrire più di 7000 esemplari di fiori e piante.

Escursioni dal Lago di Garda alle Dolomiti

La primavera è la stagione perfetta per un viaggio a bordo di un treno Frecciarossa. Giunti a destinazione, perché non dedicarsi fin da subito a passeggiate rigeneranti ed escursioni in zone di montagna? Anche in questo ambito il Veneto non ha nulla da imparare. Chi lo desidera potrà farlo in sella a una mountain bike oppure, se si tratta di un percorso in aperta campagna, scegliendo un cavallo. Si potrà così andare alla scoperta di territori caratterizzati da moltissimi vigneti, e l’immensa bellezza dei panorami di montagna, soprattutto nelle vicinanze del Lago di Garda, e sulle Dolomiti Bellunesi. Proprio le pareti delle Dolomiti ospitano centinaia di scalatori. Una vacanza tra febbraio e marzo, raggiungendo quote più elevate, permetterà anche di sciare, ad esempio sulla Marmolada. Una passeggiata da non perdere? Quella tra i prati e le malghe delle Valli del Pasubio, arricchita dalla presenza di un ponte tibetano. Celebri sono anche le sue 52 Gallerie. A sorprendere i turisti sono anche Montagnana e Arquà Petrarca.

Mare, campagna e montagna: il Veneto in tutta la sua ricchezza

Il Veneto è la meta ideale per chi vuole rilassarsi al mare o al lago. Allo stesso tempo, accoglie con piacere le persone che preferiscono campagna o monti. Una buona idea per primavera consiste nel visitare il versante del Lago di Garda che da Peschiera giunge fino a Bardolino. Sempre vicino al Lago di Garda si trova il Parco Regionale dei Monti della Lessinia, forse poco conosciuto ma contraddistinto da boschi e paesaggi da cartolina. Altrettanto suggestivo è il Bosco del Cansiglio, situato in provincia di Treviso. Questo bosco monumentale vede l’affascinante alternarsi di conifere e faggeti. Nulla vieta di passeggiare in riva al mare: le riviere di Jesolo e Caorle, a tal proposito, sono mete fortemente consigliate.

Chi risiede in Veneto è perfettamente consapevole di quanti tesori la Regione del Nord-est ha da proporre ai visitatori. Tra città d’arte, montagne, laghi, località costiere e campagna, da Verona a Venezia non mancano le occasioni per vivere giorni lontani dallo stress quotidiano. A rendere l’esperienza ancora più completa saranno i gustosi piatti della cucina veneta e, soprattutto, vini pregiati noti in tutto il mondo.

 

Be the first to comment on "Vacanze in Veneto in primavera"

Leave a comment