Rubano: PER NON DIMENTICARE… GIORNO DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO 2022

Per celebrare il Giorno della Memoria ed il Giorno del Ricordo l’Amministrazione Comunale di Rubano, con la collaborazione dell’Associazione Storia e Vita, propone due conferenze e la mostra fotografica “VIAGGIO NELLA MEMORIA. BINARIO 21” realizzata dall’Associazione “Figli della Shoah” con il contributo del Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo, Legge 249/2000 dell’Unione Europea, della Conference on Jewish Material Claims Against Germany e della Regione Lombardia.

La mostra ricostruisce la storia di alcune delle persone che transitarono dal cosiddetto binario 21, un binario fantasma nascosto sotto la stazione centrale di Milano, per essere tragicamente trasportate al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, tra le quali una giovanissima Liliana Segre.

Inaugurazione domenica 23 gennaio alle ore 18,30, la mostra sarà accompagnata da sussidi multimediali, tra cui la testimonianza della Senatrice Segre.

Tutte le iniziative si svolgono a Rubano, presso l’Auditorium dell’Assunta di Via Palù. Accesso con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

GIORNO DELLA MEMORIA

Venerdì 28 gennaio 2022 – ore 20.45 “Le leggi razziali e le conseguenze per i cittadini italiani di religione ebraica. Storia del binario 21”, incontro con la prof.ssa Chiara Saonara, ricercatrice all’Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea e docente dell’Università di Padova.

GIORNO DEL RICORDO

Venerdì 11 febbraio 2022 – ore 20.45 “Il confine orientale, dalla grande storia alle storie familiari”, incontro con Sergio Basalisco, esule di Pola.

MOSTRA FOTOGRAFICA “Viaggio nella memoria. Binario 21”

Aperta al pubblico dal 23 al 29 gennaio, da lunedì a venerdì 16.30-19.30 e sabato 9-12. Per le scuole aperta al mattino su appuntamento telefonando al 3402651480.

(Comune di Rubano)

Be the first to comment on "Rubano: PER NON DIMENTICARE… GIORNO DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO 2022"

Leave a comment