Europe Direct Padova: novità del 9 dicembre 2021

CulturEU: guida online sui finanziamenti culturali
La Commissione europea ha pubblicato la guida interattiva CulturEU, che raccoglie tutte le occasioni di finanziamento a livello europeo per i settori culturali.
CulturEU è uno sportello virtuale che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento da 21 diversi progetti di finanziamento europei, da Europa creativa e Orizzonte Europa a fondi strutturali e InvestEU.
La nuova guida è pensata per permettere ad organizzazioni culturali di ogni grandezza e settore di trovare le possibilità finanziarie più adatte. È infatti possibile filtrare le opportunità per settore, per tipo di organizzazione e per esigenze. Sono inoltre presenti numerosi esempi di migliori pratiche per rendere il percorso più stimolante.
Per approfondimenti


L’Europa è nelle tue mani – Concorso per le scuole
Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione promuovono il concorso “L’Europa nelle tue mani”, rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo del concorso è la produzione di un elaborato che dimostri in modo creativo come i giovani vivano la loro identità europea. Il lavoro degli studenti, infatti, deve concentrarsi su uno dei temi emersi durante la Conferenza sul futuro per l’Europa.
Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 febbraio 2022. Le scuole vincitrici riceveranno un finanziamento da 7.000 € per l’acquisto di materiali didattici o di iniziative formative inerenti alle tematiche europee.
Approfondiment e bando completo


Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali
È stato pubblicato il bando per l’edizione 2021/2022 del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, l’iniziativa che permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
La scadenza è fissata alle ore 15:00 del 30 dicembre 2021.
Per approfondimenti


Quale sarà l’Europa del futuro? – Sondaggio
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha lanciato un sondaggio per raccogliere le idee dei giovani dai 16 ai 35 anni.
L’obiettivo del questionario è portare alla luce le idee delle giovani generazioni sul futuro dell’UE. Quali sono le contraddizioni sentite più attuali e come si potrebbero risolvere? Quali sono i sogni e i progetti dei giovani per costruire un’Europa migliore?
È possibile partecipare fino al 31 dicembre 2021.
Approfondimenti e sondaggio


Opportunità di finanziamento per i media audiovisivi
La Commissione europea lancia uno strumento interattivo per rendere più semplice l’accessibilità alle possibilità di finanziamento per il settore audiovisivo e dei media d’informazione.
L’obiettivo della mappatura è venire incontro alle esigenze degli operatori del mercato dei media. In particolare, si vuole aiutare a comprendere le logiche dei programmi di finanziamento UE, a identificare e richiedere la fonte di sostegno più in linea con le proprie necessità.
Approfondimenti e guida

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)