Comunicato stampa: presentati dal vicesindaco, Andrea Micalizzi, il Piano neve 2021-2022 e il vademecum per i cittadini “Neve, istruzioni per l’uso”

Sono stati presentati martedì 7 dicembre dal vicesindaco, Andrea Micalizzi, il Piano neve 2021-2022 e  il vademecum per i cittadini  “Neve, istruzioni per l’uso”. 

Il vicesindaco ha sottolineato: “Ogni anno il Comune si organizza per affrontare le nevicate, ma anche il pericolo e i disagi causati dalle gelate notturne. Il piano ovviamente prevede delle precise modalità di intervento che sono definite puntualmente nel Piano antineve.
In estrema sintesi, ricordo che in caso di nevicata si interviene per prima cosa su circa 100 punti sensibili – viadotti, sottopassi, rotatorie e svincoli – che sono cruciali per la circolazione e poi si passa agli assi stradali principali e in seguito alla viabilità interna ai Quartieri.
In tutto i mezzi spargisale sgombraneve disponibili sono ben 22 di diverse dimensioni e tipologia di intervento. 
Ricordo che anche in assenza di nevicate, se le temperature scendono sotto lo zero, il Comune provvede alla “salatura” delle strade dove si può formare una patina di ghiaccio pericolosa. E’ evidente che, anche in questo caso, si parte dai punti più critici e poi si allargano gli interventi, del resto abbiamo quasi 1.000 km di viabilità comunale ed è impossibile intervenire su tutta contemporaneamente. 
Infine ricordo ai cittadini, oltre alla cautela in caso di neve, anche l’obbligo di pulire dalla neve stessa il tratto di marciapiede di fronte alla propria abitazione. E’ un piccolo sforzo che, se fatto da tutti, permette di avere marciapiedi sicuri e transitabili in tempo quasi reale in tutti i Quartieri. 
Tutte le informazioni riguardo al Piano neve sono disponibili anche su Padovanet
“.

Il Piano neve 2021-2022 e  il vademecum per i cittadini “Neve, istruzioni per l’uso” sono disponibili nella sezione “Documenti” di questa pagina.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)