Comunicato stampa: Novembre Patavino 2021.Gran Galà delle Botteghe storiche, 9 dicembre 2021

L’ottava edizione di Novembre PataVino celebra il commercio padovano con una serata speciale dedicata alle botteghe storiche della città giovedì 9 dicembre (ore 21:00) al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate. Un viaggio tra parole, musiche e immagini, per raccontare cinque secoli di tradizioni, antichi mestieri e personaggi che hanno fatto la storia di Padova.

L’evento, ideato dall’associazione culturale Veneto suoni e sapori in collaborazione con l’Assessorato al commercio e attività produttive del Comune, vedrà protagoniste 23 botteghe storiche ultracentenarie – fondate tra il 1416 e il 1921 e iscritte all’Albo dei Locali storici e delle Attività storiche della Città di Padova – che riceveranno una targa realizzata dal Comune di Padova in collaborazione con l’azienda Stylplex a testimonianza della loro presenza sul territorio e della loro storicità. A premiarle l’assessore al commercio Antonio Bressa.

Le Botteghe storiche della nostra città sono un patrimonio – dichiara l’assessore Bressa – che vogliamo non solo difendere ma anche valorizzare il più possibile. Sono la testimonianza di una secolare vocazione al commercio di Padova e in questo senso sono un valore culturale e identitario molto importante. Come Amministrazione, oltre all’istituzione dell’Albo dei Locali e dei Negozi storici abbiamo voluto concretamente sostenere queste attività prevedendo per loro un’Imu ridotta. Parallelamente questa iniziativa del Gran Galà va nella direzione di far conoscere e apprezzare questi esercizi dando loro il palcoscenico che meritano. Il commercio, come tutta l’economia, inevitabilmente cambia seguendo i costumi e le tecnologie, ma è necessario preservare la nostra identità e le nostre radici se non vogliamo trovarci tra qualche anno con botteghe identiche in ogni angolo del pianeta. E’ esattamente quello che accade con la biodiversità, necessaria alla natura, che rischia di trovarsi priva di quel patrimonio genetico fondamentale per l’evoluzione. Le botteghe della tradizione sono il patrimonio genetico da preservare per il nostro mondo del commercio“.

Saranno presenti anche i rappresentanti delle principali associazioni di categoria cittadine – Ascom, Appe e Confesercenti – che per l’occasione consegneranno ai loro associati uno speciale riconoscimento per commemorare questo importante traguardo.

Il comunicato stampa dell’evento è disponibile nella sezione “Documenti” di questa pagina.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)