Elettrodomestici in cucina, come la pandemia ha cambiato le nostre abitudini

La cucina nell’ultimo anno ha conosciuto una trasformazione quasi totale, sia nello stile di arredamento sia nella scelta degli alimenti. Gli italiani durante il lockdown hanno riscoperto la passione per la cucina e hanno dimostrato maggiore attenzione all’acquisto di cibi salutari e prodotti in maniera sostenibile. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, studi recenti segnalano che il 60% degli italiani preferisce elettrodomestici senza fili e l’aumento delle vendite di elettrodomestici nel 2021 è salito del 19%, al 3° tra i dispositivi elettrici più acquistati dell’anno. Il tutto a favore di strumenti in grado di migliorare la qualità della vita e ridurre i consumi di energia.
La pandemia ha quindi cambiato le nostre abitudini e ci ha reso molto più attenti ad aspetti che prima consideravamo molto meno. Vediamo insieme come vengono utilizzati gli elettrodomestici in cucina e quali sono quelli più usati.

Elettrodomestici smart

Tra le caratteristiche più importanti individuate negli elettrodomestici, c’è sicuramente la componente tecnologica, che è un valido supporto per la riduzione dei consumi e per il miglioramento del comfort abitativo. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati infatti di meccanismi di controllo a distanza, che consentono di programmare l’accensione di un impianto e di avviare il forno da remoto. Le applicazioni scaricabili su mobile consentono inoltre di verificare il corretto funzionamento di ogni dispositivo, con il vantaggio di poter richiedere l’intervento di professionisti della riparazione di elettrodomestici a Padova in maniera tempestiva, riducendo il rischio di guasti irreparabili. Dotare la cucina di elettrodomestici intelligenti è ideale anche per la sicurezza, perché grazie al sistema di controllo telematico, si azzerano i rischi di lasciare i fornelli accesi o di bruciare le pietanze, perché i piani ad induzione ad esempio si spengono in automatico quando la pietanza è cotta.

Elettrodomestici che aiutano la salute

La preoccupazione per il Covid-19 ha accentuato anche il timore di rischi per la salute in generale e quindi con la pandemia siamo diventati molto più attenti alla selezione dei cibi da acquistare, sostenibili e locali, e al nostro benessere psicofisico, con particolare riguardo verso gli impianti di climatizzazione e i sistemi di controllo degli impianti di areazione. Come per altri elementi della cucina quindi si ricorre sempre più spesso all’utilizzo di tecnologie per sanificare l’ambiente con sistemi di filtraggio e corretta pulizia delle caldaie. Tra gli elettrodomestici più in voga per la cucina non dimentichiamoci della cappa, che è diventata anche un oggetto di design. I modelli più hi-tech delle cappe d’aspirazione sono dotati di sistemi di purificazione dell’aria che sono attivi 24 ore su 24 in modalità silenziosa e che individuano anche la presenza di smog o particelle nocive nell’aria, oltre ad eliminare gli odori prodotti durante le operazioni di cottura dei cibi.

Elettrodomestici che migliorano le attività in cucina

Tra gli elettrodomestici più utili in cucina ci sono sicuramente i dispositivi che velocizzano la preparazione delle pietanze e che aiutano a svolgere determinate attività. La più quotata dopo il lockdown è la preparazione del caffè come al bar, con l’acquisto di una macchina da caffè elettrica, anch’essa dotata di una serie di funzioni avanzate, come la programmazione del caffè, la scelta delle cialde, il dosaggio dell’acqua. La cucina insomma è pensata per regalare a chi la utilizza delle vere e proprie esperienze culinarie, influenzati anche dai programmi TV condotti da chef stellati.

Be the first to comment on "Elettrodomestici in cucina, come la pandemia ha cambiato le nostre abitudini"

Leave a comment