Comunicato stampa: “RespirArti. Scents of arts”

RespirArti è il progetto promosso dall’associazione Kalétheia realizzato con il contributo del Comune di Padova Bilancio partecipato Consulta 4A: passeggiate culturali e nel verde per valorizzare il territorio, attraversare il quartiere in modalità lenta e sostenibile per affinare lo sguardo e riscoprire bellezze perdute.
Il progetto prevede percorsi, tra terra ed acqua, nei 6 rioni del territorio del Quartiere 4 sud est – Consulta 4A attraverso stili e i linguaggi dell’espressione artistica: dall’architettura rinascimentale delle mura veneziane, al Novecento, alla street art contemporanea promuovendo la partecipazione di tutti e di tutte le età grazie a focus tematici differenti. Tra gli eventi di RespirArti, un laboratorio di respiro e ginnastica dolce nel Parco Margherita Huck ed un concerto finale con musica d’autore. Tutte le attività sono gratuite con adesione obbligatoria vi email all’indirizzo [email protected].

Per questo progetto abbiamo scelto il filo rosso del “respiro”. Respirare è un gesto comune, involontario eppure così prezioso e importante che non ne possiamo fare a meno – spiegano gli organizzatori – Ma significa, soprattutto, riprendere fiato, rigenerare il corpo e lo spirito ammirando il bello dell’arte di ieri e di oggi e della natura che percorre e caratterizza il paesaggio urbano vecchio e nuovo del quartiere che si declina in diversi rioni più o meno densamente popolati, tutti comunque attraversati e segnati dalla presenza importante del verde o dell’acqua. RespirArti è un modo per tornare consapevolmente alla vita: aria fresca che rigenera il corpo e la mente, che mette in movimento e facilita pensieri positivi, che fa incontrare persone, storie e luoghi noti“.

Nel dettaglio, il calendario delle prossime iniziative in programma:

  • Ginnastica dolce e di educazione al respiro nel Parco Margherita Huck (via Pietro Cossa, 10. Ritrovo: ingresso parco)
    11 dicembre, dalle ore 11:00 alle 12:30,  per bambini dai 6 ai 10 anni
     
  • Giro in bici tra la street art (ritrovo davanti alla chiesa di Santa Rita)
    11 dicembre, dalle ore 14:00 alle 15:30
     
  • Giro in barca sotto i ponti del Bacchiglione con gli Amissi del Piovego (ritrovo: pontile Bassanello)
    19 dicembre, dalle ore 14:00 alle 15:30
     
  • Concerto finale “RespiraTrio”
    16 dicembre, ore 20:45 al cinema Rex, in via S.Osvaldo.
    Erica Boschiero – voce e chitarra; Sergio Marchesini – fisarmonica e arrangiamenti; Enrico Milani – violoncello.

RespirArti. Scents of arts. Locandina disponbile nella sezione “Documenti” di questa pagina.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)