Scuole di psicoterapia a Padova e provincia: come scegliere le migliori (e perché)

Quali sono le migliori scuole di psicoterapia a Padova e provincia? A porsi questa domanda sono con ogni probabilità giovani laureati e abilitati, messi di fronte alla scelta, ardua, di che svolta dare alla propria formazione, come impiegare ulteriori quattro anni, da che “via” introdursi al mondo del lavoro. Proprio avendo in mente soprattutto gli sbocchi lavorativi e remunerativi, ecco allora come scegliere – e bene – la scuola di specializzazione per intraprendere un percorso “su misura”.

Tutto quello che c’è da sapere sulla scelta della scuola di specializzazione e cosa aspetta dopo il giovane psicoterapeuta

Naturalmente tra i primi e più importanti – se non il primo e più importante – fattori di cui tenere conto c’è il modello clinico insegnato nella scuola di psicoterapia: i propri precedenti studi, del resto, devono già aver avvicinato a un approccio psicoterapeutico piuttosto che a un altro. La buona notizia è che a Padova e dintorni, così come avviene per quasi tutte le altre città italiane, non mancano alternative tra cui scegliere indipendentemente da che si stia cercando la miglior scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale, la miglior scuola di psicoterapia sistemico-relazionale, la miglior scuola di psicoterapia di modello psicodinamico.

Consultare e confrontare attentamente programmi e piani di studio serve, insomma, a farsi un’idea più dettagliata di cosa si imparerà frequentando una scuola di specializzazione in psicoterapia piuttosto che un’altra. Allo stesso scopo può aiutare informarsi su chi siano docenti e collaboratori delle migliori scuole di psicoterapia a Padova e dintorni e scegliere di iscriversi a quelle con un corpo docente di luminari del settore o di professionisti che godano di una buona fama: non solo un titolo di questo tipo rende più “d’appeal” il proprio curriculum, ma può essere prestigioso muovere i primi passi nel campo della psicoterapia nella rete di suoi più grandi nomi nazionali.

Nella scelta della scuola di psicoterapia andrebbe considerato attentamente, del resto, anche se e che possibilità garantisce di fare network: significa poter partecipare a conferenze ed eventi di settore di scala internazionale, avere la possibilità di pubblicare su riviste scientifiche accreditate, collaborare con figure senior nella realizzazione di studi e ricerche. Essere inseriti in una cerchia di professionisti aiuta, soprattutto all’inizio e i giovani psicoterapeuti, a costruirsi una (buona) reputazione e, a valle, trovare lavoro: le migliori scuole di psicoterapia sono, insomma, quelle che concretamente aiutano i propri studenti a inserirsi sul mercato del lavoro, anche con esperienze pratiche sul campo, simili a dei tirocini, da effettuare mentre ancora ci si sta specializzando.

Se la domanda è infatti come si trova lavoro da psicoterapeuti?, la risposta è, a meno di non essere interessati ad un impiego nel settore pubblico o privato, aprendo uno studio da psicoterapeuta. Certo, hai vari adempimenti fiscali e burocratici da eseguire, ma per quello ci sono realtà, come Fiscozen per esempio, che offrono assistenza completa a costo zero. Scegliendo questo servizio, infatti, puoi richiedere ed ottenere gratis la Partita IVA da psicologo, completando tutti i passaggi con un consulente al tuo fianco. Trovi maggiori informazioni a questo link.

 

Be the first to comment on "Scuole di psicoterapia a Padova e provincia: come scegliere le migliori (e perché)"

Leave a comment