Weekend d’autunno: le più belle escursioni nel Delta del Po

Un fine settimana a stretto contatto con la natura del Delta del Po

Il periodo autunnale è tra i momenti migliori dell’anno per ritagliarsi qualche giorno da trascorrere in mezzo alla natura. Tutta la famiglia può fare escursioni nel Delta del Po e nel suo meraviglioso parco: dalle lunghe passeggiate a piedi tra mare e natura, fino alle gite a cavallo o in barca, perfette anche per le famiglie con bambini piccoli: non mancano le occasioni di andare alla scoperta dei luoghi più affascinanti del Delta.

Chi desidera trascorrere un fine settimana rilassante da passare nella natura e godendo dei colori dell’autunno può programmare una piccola fuga che comprende splendide escursioni nel Delta del Po, tra cui:

  • Gli itinerari per il birdwatching all’Isola di Albarella
  • Un’escursione in barca alla scoperta del Po della Pila
  • Una passeggiata a cavallo nei pressi del Po di Goro.

Birdwatching e natura all’isola di Albarella

Ci sono tanti buoni motivi per organizzare un fine settimana di escursioni nel Delta del Po, a partire dalle temperature miti che rendono piacevole trascorrere la giornata all’aria aperta, fino alla possibilità di osservare gli uccelli migratori che si preparano alla partenza.

Un soggiorno all’Isola di Albarella è ideale per chi ama i ritmi lenti e vuole conoscere più da vicino la natura del Delta del Po.

Sull’Isola, il cui accesso è riservato ai residenti o a chi l’ha scelta come meta delle proprie vacanze, sono disponibili numerosi sentieri immersi nella natura e diverse torrette di avvisamento che si possono usare per il birdwatching, un’attività da fare in solitaria o un’ottima occasione didattica per chi ha bambini più o meno piccoli.

In barca sul Po della Pila

Una gita in barca tra i canneti e le lagune della zona del Po della Pila è tra le attività più interessanti da fare durante i weekend d’autunno nel Delta del Po. Il giro in barca dura all’incirca 2 ore e 30 minuti e permette di osservare il paesaggio dall’elemento protagonista della scena: l’acqua.

Un’uscita a cavallo per tutta la famiglia

Divertente, sostenibile e adatta a tutte le età: un’escursione a cavallo nel Delta del Po è quello che ci vuole per chiudere in bellezza il fine settimana fuori città. Nell’area del Po di Goro è possibile fare bellissime passeggiate in sella ai cavalli della razza Camargue Delta. L’escursione, della durata di circa un’ora, permette di ammirare le varie declinazioni del paesaggio e di attraversare sentieri in mezzo ai boschi, canneti che sorgono in zone paludose e le spiagge formate dai sedimenti trasportati dal fiume.

 

Be the first to comment on "Weekend d’autunno: le più belle escursioni nel Delta del Po"

Leave a comment